Forecasting nelle PMI, perché è importante? Metodi e software

Fare attività di forecasting non è mai stato così importante come oggi; tuttavia la realtà in cui viviamo è una realtà ancora molto improntata alla gestione manuale nel fare previsioni, pianificare e svolgere il lavoro.
L’esercizio di forecasting permette di fare previsioni accurate, di conseguenza di compiere le scelte strategiche migliori, evitando di incappare in possibili errori.

Sono tante le aziende di grandi dimensioni che ricorrono alla digitalizzazione per implementare al meglio la propria attività, ma lo stesso non si può dire per quanto riguarda, invece, le PMI.
Nell’articolo andremo a spiegare in cosa consiste l’attività di forecasting e ad illustrare tutti i diversi benefici derivanti dal processo di digitalizzazione e dall’utilizzo di intelligenza artificiale.

Fare previsione aziendale nelle PMI

L’attività di forecasting è un processo indispensabile anche per le aziende di piccole dimensioni; soprattutto per stare al passo con i tempi.

Cosa significa fare forecasting?
Attraverso questa attività si pianifica l’intero processo aziendale, dalla creazione di un piano strategico in un’ottica di lungo periodo, quindi sostenibile nel tempo, all’allocazione di un budget, alla pianificazione del personale, quindi tutto ciò che riguarda i dipendenti, sia in termini di quantità sia in termini di competenze e caratteristiche specifiche.

Nel concreto quali sono i benefici che si possono trarre facendo previsioni aziendali?

  • Un primo vantaggio è dato dal fatto di avere una pianificazione sempre corretta e puntuale delle attività che dovranno essere svolte, riducendo così eventuali inefficienze o problemi che potrebbero derivare da una cattiva gestione del lavoro;
  • È possibile ridurre i costi superflui e facilmente eliminabili attraverso la pianificazione;
  • Maggiore e migliore comunicazione all’interno dell’azienda.

Fare forecasting risulta ancora più performante, quindi incrementa tutti questi vantaggi, se ci si affida a software e strumenti digitali, in grado di svolgere tutto questo processo in modo automatico, evitando qualsiasi errore.

Software per attività di forecasting

I software, utilizzando l’intelligenza artificiale, permettono di svolgere l’attività di forecasting nel migliore dei modi, incrementandola sotto ogni punto di vista per dare un risultato che sia il più possibile soddisfacente.

Questi strumenti svolgono il lavoro in modo eccellente e totalmente automatico, non ci sarà più, quindi, la necessità di avere una figura addetta a questo ruolo; inoltre, un altro beneficio è che il risultato prodotto è totalmente affidabile, non c’è la possibilità che il software nei suoi calcoli possa sbagliare.

Sicuro.it, software e app, che ti offriamo, è in grado di rispondere e soddisfare ogni tua esigenza. Il software, che si basa su intelligenza artificiale, permette di avere un servizio di forecasting efficace.
È chiaro, quindi, che fare report e forecasting è indispensabile nelle big company tanto quanto lo è nelle PMI, e può rappresentare una fonte di grande guadagno visti gli innumerevoli benefici che porta con sé.
Oltre a ciò le imprese di piccole dimensioni dovranno implementare un processo di digitalizzazione a supporto delle proprie previsioni e pianificazioni.

Processo di forecasting

Il processo di forecasting è forse l’attività più importante per prendere scelte strategiche.

La continua raccolta, rielaborazione e interpretazione dei dati aziendali sta alla base di un’attività che punta alla crescita.

Ma come investire nella propria attività per avere uno sviluppo redditizio e sostenibile? Da cosa cominciare?

Il passo più semplice, e allo stesso tempo, determinante, è digitalizzarsi: adottare strumenti di workforce management di Sicuro.it che ti aiutano ad automatizzare la gestione e la pianificazione del personale.

Un articolato processo di forecasting fornisce tutti i dati finanziari per prevedere e pianificare lo scheduling dei tuoi dipendenti, elaborare report sugli aspetti più rilevanti e infine, ottimizzare l’accuratezza della gestione della tua PMI.

Sicuro.it, oltre a rappresentare la soluzione a problemi di cattiva pianificazione aziendale, permettendo di avere un forecasting sempre preciso, è dotato di un’interfaccia totalmente personalizzabile in base alle proprie esigenze e alle diverse circostanze.

Puoi richiedere la Demo gratuita qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment