Intelligenza Artificiale o un team di persone. Pro e Contro

Intelligenza Artificiale o un team di persone

Oggi stiamo assistendo ad un vero e proprio cambiamento radicale, molte aziende sono già un passo avanti ed hanno deciso di investire con decisione sull’Intelligenza Artificiale, in grado di dare una grossa mano in tantissimi ambiti, ma in particolar modo nell’organizzare una gran mole di dati.

Ovviamente questa è un’attività che viene ancora svolta da un team di persone, ma se la tecnologia può darci una mano e ridurre anche le tempistiche, perchè non approfittarne?

Pensiamoci un attimo!

Se parliamo di medie e grandi aziende, i dati sui quali lavorare sono tantissimi, il che si traduce in una mole di lavoro incredibile; un team di persone se ne può occupare, ma i margini di errore possono essere molto alti, si perdono ore ed ore su libri contabili, così come anche sui calendari.

L’Intelligenza Artificiale, invece, semplifica tutto, i margini di errore sono quasi azzerati, vi è una notevole riduzione del tempo impiegato, inoltre, la gestione del proprio business è totale, vengono forniti anche report ben strutturati, completi sotto ogni aspetto, con tanto di personalizzazione in base a quelle che saranno le direttive dell’azienda stessa.

La tecnologia può offrire una grossa mano, soprattutto se parliamo di organizzazione!

Prova ad immaginare quanto lavoro ci sia dietro per riuscire ad organizzare un team di persone, qui non si tratta solo di mettere assieme più figure ed illustrare loro il lavoro da svolgere, ma ci sono anche altri aspetti fondamentali che andrebbero curati per non incorrere in problemi futuri.

I turni degli operatori, ad esempio, devono essere studiati a dovere e poi migliorati costantemente, stesso discorso se uno di loro non è disponibile, o in malattia, oppure se per un motivo o per l’altro non può presentarsi a lavoro, insomma, sono tanti aspetti che portano via tempo e per i quali ci sarà bisogno di figure specifiche in grado di organizzare tutto in tempi ragionevoli.

Anche in tal senso l’Intelligenza Artificiale risulta essere impeccabile, riesce, infatti, ad occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi, in tempi rapidi, quasi immediati, il che rappresenterà nel tempo un chiaro punto di forza per qualunque tipologia di azienda!

Pro e Contro dell’Intelligenza Artificiale

Ad oggi in commercio ci sono svariati software di Intelligenza Artificiale, ognuno di questi differisce per qualcosa, ma sono tutti legati ad aspetti ben noti, infatti, tra i principali vantaggi c’è quello di riuscire a completare in modo del tutto automatico e preciso determinate attività quotidiane, inoltre, a differenza del classico team di lavoratori, non si stancano mai, motivo per cui non si registrano affatto cali di produttività.

Bisogna anche sottolineare che i software in questione sono estremamente precisi e rapidi, inoltre possono essere utilizzati da chiunque.

Ci sono anche degli aspetti negativi che però fanno preferire ancora affidarsi ad un Team di persone, ad esempio il rischiare di ridurre le opportunità lavorative, proprio perchè parliamo di software decisamente più efficienti e veloci rispetto all’uomo, il che potrebbe portare l’azienda stessa a dover sacrificare alcuni posti di lavoro.

Altro aspetto negativo è che i software con Intelligenza Artificiale mancano di creatività, così come anche di empatia, tutti punti di forza di noi umani; questo significa che riescono a trovare la miglior soluzione analitica, ma che non sempre corrisponde alla giusta decisione da prendere.

In conclusione possiamo affermare che le tecnologie intelligenti stanno rivoluzionando la nostra società, così come anche la vita quotidiana, riescono ad organizzare e gestire il lavoro in modo efficiente, ecco perchè sono sempre più le aziende che non possono farne a meno!

Comments are closed.