Gestione dei dati con AI in piccole/medie imprese

Gestione dei dati con Intelligenza Artificiale in piccole/medie imprese

Le piccole e medie imprese scelgono sempre più spesso l’Intelligenza Artificiale e non è certo un caso, basti pensare che questa ormai è utilizzata in tantissimi settori, merito anche dei forti passi in avanti in ambito tecnologico, dagli anni 90 ad oggi.

Grazie al web sono arrivati tutti quegli input per migliorare, infatti, oggi esistono software in grado di interpretare contenuti di ogni tipo, in modo del tutto automatico, così come riescono anche a prendere decisioni in totale autonomia, in base alle direttive che gli vengono date in precedenza.

Il tutto si traduce in vantaggi tangibili, dove l’intervento umano non è più indispensabile; esistono casi di aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale per spingersi sempre più in alto, basti pensare a Tesla, che ha scelto di utilizzarla per dotare le sue auto di un vero e proprio autopilot.

Stesso discorso vale anche per altre aziende di grosso calibro, tra le quali Google riveste un ruolo di primissima importanza, dove i dati a disposizione sono inimmaginabili, ed è per questo che i software di intelligenza artificiale, supportati anche da un importante potenza di calcolo, sono in grado di portare risultati apprezzabili in ogni parte del mondo.

Big Data ed Intelligenza Artificiale, il legame è fondamentale

Assodato che i Big data spesso sono difficili da gestire per sempre più aziende si è arrivati al desiderio di trasformarli in qualcosa di più intelligente, in grado addirittura di portare a decisioni sicure, ed è proprio a questo che serve l’intelligenza artificiale!

Ormai è presente ovunque, non solo nelle aziende e nel mondo di chi decide di fare impresa, ma anche nelle nostre case; è nata proprio per semplificarci la vita e rispondere a determinate esigenze, in questo modo una buona parte di tutto il processo decisionale sarà supportato da macchine dotate di una loro intelligenza, ed in grado di prendere decisioni in modo del tutto autonomo.

Oggi la velocità è tutto, diventa fondamentale quindi investire in moderne tecnologie in grado di prendere decisioni in tempi record e chiaramente per un umano, farlo è molto difficile soprattutto se ci si trova dinanzi ad una mole di dati impressionante.

Lo sviluppo di software sempre più moderni, dotati di intelligenza artificiale, nasce proprio per rispondere a questi problemi, ecco dunque che i processi aziendali diventeranno decisamente più veloci, intelligenti e di conseguenza saranno in grado di assicurare una maggiore produttività.

Numeri alla mano, ogni giorno si generano una quantità di dati impressionante, basti pensare che ogni secondo in tutto il mondo vengono generati oltre 6000 tweet, superando addirittura i 2 milioni di email, arrivando poi ad oltre 40.000 ricerche sul motore di ricerca di riferimento, ovvero Google!

Un essere umano non può più fare la differenza, serve un supporto decisionale, ed in grado di snellire di gran lunga il proprio lavoro, ormai l’intelligenza artificiale è il presente e futuro!

Comments are closed.