Un mondo di innovazioni digitali

Ultimamente sta diventando sempre più difficile non adeguarsi alle innovazioni tecnologiche e digitali che ci vengono presentate quotidianamente. Ogni giorno veniamo informati che del tale servizio possiamo usufruire anche online, che abbiamo la possibilità di utilizzare un nuovo cloud per archiviare i nostri dati e così via. Questo avviene nell’ambito personale come nell’ambito lavorativo.

Tecnologia: future novità

L’innovazione digitale è diventato quindi un aspetto imprescindibile per quelle aziende che vogliono avere una posizione competitiva sul mercato. Infatti, ampliandosi sempre di più il raggio di azione diventa un bisogno primario quello di condividere logiche d’azione anche oltre il confine nazionale, e il modo migliore per farlo è attraverso i mezzi offerti dalla tecnologia.

Guardando al Gartner Hype Cycle 2019 possiamo avere qualche anticipazione su ciò che ci attenderà nei 5-10 anni futuri.

  • Al primo posto troviamo una funzionalità dei macchinari che permette loro di capire l’ambiente dove sono state inserite. Questo non riguarda solamente i mezzi con guida autonoma e droni, ma anche per quei sistemi che sono in grado di fornire mappe virtuali per costruire un database di dati funzionali al movimento in sicurezza.
  • Secondo in classifica è l’augmented human per la creazione di spazi di lavoro immersivi per aumentare la collaborazione tra le persone. E naturalmente sempre in questa parentesi collochiamo il florido futuro dell’intelligenza artificiale che verrà sempre più utilizzata nella IoT.
  • Si è parlato anche di computazione e di comunicazione post-classica facendo riferimento alla connessione 5G o alle stampanti 3D.
  • Un’altra novità del mondo tecnologico virtuale è il tanto decantato Web 3.0 che darà concretezza ai progetti di sviluppo di app per il controllo dei dati tramite l’utilizzo della blockchain.
  • Ultimo, ma non per importanza, è l’adaptive machine learning, un meccanismo possibile grazie all’intelligenza artificiale, che permetterà di fare previsioni molto più approfondite e puntuali sull’andamento di dati di ogni genere

In generale è prevista una capillare diffusione di un approccio specifico che è quello del DigitalOps che è stato elaborato affinché le aziende riuscissero ad adattarsi meglio e più velocemente al cambio di produzione. In particolare, favorisce la progettazione di applicazioni dinamiche per le aziende che possano supportare il cambio in tempo reale di impostazioni e programmi.

In questo nuovo ecosistema cambia il modo di rappresentare i dati a livello grafico, ma anche il valore dei dati sintetici raccolti e che possono essere usati fare elaborazioni e ipotesi in merito.

Un’innovazione Sicura                                                   

Sicuro.it sa bene cosa vuol dire innovazione digitale! Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale permette ai manager di avere sempre sotto controllo scadenze e attività da svolgere in ogni momento e da ogni dispositivo. Con questo software sarà semplice avere una visione chiara degli appuntamenti e dell’impiego della forza lavoro nelle varie mansioni. Questo sistema digitale innovativo permette inoltre ai dipendenti di assegnarsi in modo autonomo le attività in base alle proprie disponibilità di tempo e alle proprie competenze.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment