App gestione dipendenti: pianificazione turni, presenze e ore

Per il buon andamento di un’azienda, è necessario che la sua forza lavoro venga sfruttata e calibrata nel modo migliore possibile. Questo, però, può avvenire solo se si dispone di una forte e puntuale organizzazione del lavoro e dei dipendenti.

In questo processo, le nuove tecnologie possono essere molto utili nella pianificazione del lavoro.

Gestione turni dipendenti

L’organizzazione è fondamentale in ogni impresa, necessaria per la sua sopravvivenza e per il suo successo. L’esigenza di tutte le imprese è quella di avere una presenza costante del personale lavorativo tale che ricopra tutte le ventiquattro ore della giornata. In questo modo si ha un ciclo lavorativo continuo, senza interruzioni, e una produzione costante.

Nella pianificazione dei turni lavorativi, però, bisogna anche tener conto delle esigenze dei singoli lavoratori, che possono rappresentare un ostacolo per l’organizzazione del lavoro ma inevitabile in quanto i dipendenti sono il motore produttivo dell’azienda.

Per cui, è necessario stabilire, innanzitutto, le finalità e gli orari di lavoro, comprensivi di pause, turni e straordinari.

Di solito ogni turno copre dalle quattro alle dodici ore e ci sono determinate regole da tenere in conto nella gestione dei turni:

  • Tutti i lavoratori hanno diritto ad un periodo di riposo che comprende pause intermedie nel corso del turno, riposo giornaliero e riposo settimanale;
  • In particolare, il riposo giornaliero deve essere costituito da almeno undici ore consecutive di riposo tra un turno e l’altro;
  • Il turno assegnato deve essere comunicato per tempo per permettere al lavoratore di organizzare i suoi impegni personali e il proprio tempo libero;
  • I lavoratori che svolgono il turno di notte hanno diritto ad una maggiore retribuzione, essendo il turno più oneroso.

Questo, dunque, implica una certa accuratezza e puntualità nella pianificazione dei turni e delle ore da assegnare, tenendo conto di tutti i dettagli, a partire dalle norme fino alle esigenze dei lavoratori.
La bravura del manager sta nel creare un piano di lavoro che permetta all’azienda di raggiungere i propri obiettivi e le soglie di produzione prefissate, conciliando al contempo le necessità personali dei dipendenti.

App per gestione ore di lavoro

In questo marasma di norme ed esigenze da incastrare, le nuove tecnologie si rivelano essere un valido aiuto per l’organizzazione dei turni e delle ore di lavoro.

L’evoluzione digitale, infatti, ha permesso di sviluppare app e software appositamente pensati per semplificare le operazioni di calcolo delle ore e della turnazione dei dipendenti in modo efficiente e consono alle esigenze aziendali.

I vantaggi nel loro utilizzo non si limitano alla loro facilità d’uso, ma questi strumenti risultano essere estremamente precisi e affidabili, considerando tutte le variabili presenti nell’elaborazione del piano lavorativo.

Il nostro software Sicuro.it agevola notevolmente la pianificazione del personale d’azienda!
Grazie ai suoi strumenti permette di organizzare in maniera precisa e facile i turni, comunicandoli direttamente ai dipendenti tramite l’app.

Inoltre, consente di monitorare le ore e le presenze e apportare modifiche in tempo reale in caso di imprevisti.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment