App logistica: perché utilizzarle?

Il settore logistico è molto vasto e complesso, essendo costituito da molteplici aziende, personale e mezzi da gestire e, per questo, risulta essere un settore essenziale per l’andamento dell’economia e delle aziende. In questo contesto, le nuove tecnologie possono essere un valido aiuto per organizzare al meglio i trasporti.

Trasporti e logistica: evoluzione

Quando si parla di logistica, la si associa semplicemente al processo di trasporto merci, ma in realtà è molto più di questo.

La logistica, in particolare quella aziendale, si occupa in primo luogo della fornitura delle materie prime, il loro deposito nei magazzini e della loro distribuzione nei vari reparti. Oltre a questo, si occupa anche dell’imballaggio delle merci e del loro trasporto da una sede all’altra, come, ad esempio, dalla casa produttrice ai distributori.

È, dunque, un settore che include tutti quei processi di organizzazione, pianificazione, gestione e strategia riguardo le merci, dal loro approvvigionamento fino alla loro distribuzione sul mercato.
Nei tempi moderni, sono inclusi anche i processi di trasporto a domicilio e pratiche di reso, con l’avvento degli e-commerce che hanno messo in circolo un nuovo e fiorente settore logistico come quello dei corrieri.

Detto ciò, possiamo distinguere varie tipologie di logistica in base al processo di cui si occupano:

  • Logistica in entrata, incentrata sul magazzino e sulla fornitura delle materie prime;
  • Logistica interna, si occupa della gestione interna dei materiali, delle persone e delle informazioni che devono circolare di reparto in reparto;
  • Logistica dei trasporti, riguarda il trasferimento delle merci dall’azienda madre al cliente;
  • Logistica di ritorno, si occupa della gestione dei resi e del loro smistamento.

Una società logistica, per essere completa, deve tenere in considerazione tutti questi processi, per far sì di offrire un servizio ottimale e ottimizzare i costi dei processi logistici stessi.

App per logistica

Come è stato detto finora, questo settore è alquanto complesso e ampio, soprattutto a livello di organizzazione e pianificazione dei mezzi e delle spedizioni. Ma, ad oggi, si hanno a disposizione strumenti studiati appositamente per semplificare questi processi e rendere più agevole e veloce l’organizzazione.

Prima dell’avvento del digitale, le pratiche avvenivano con l’utilizzo di materiali cartacei che, inevitabilmente, potevano essere causa di inutili ritardi, dilatazione dei tempi di organizzazione, incomprensioni o, alla peggio, la perdita o il danneggiamento dei documenti comportando danni ingenti.
Ma questo, ormai, è un metodo alquanto superato grazie all’evoluzione digitale che ha permesso lo sviluppo di app specifiche per questo settore.

Queste app consentono di organizzare il trasporto e lo spostamento delle merci in maniera semplice e veloce. La comunicazione e l’assegnazione delle mansioni ai dipendenti è immediata e puntuale, essendo fornite di strumenti che permettono lo scambio di documenti o di comunicazioni contenenti tutti i dettagli utili a svolgere l’attività in maniera ottimale.

Sicuro.it è la soluzione ideale per il settore logistico. Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuibile e alla molteplicità dei suoi strumenti, consente di organizzare e pianificare qualsiasi tipologia di processo logistico ma anche di monitorare e controllare i dettagli e l’andamento dell’attività, tutto in un’unica app.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment