App logistica: sviluppo nei trasporti

Sono moltissime al giorno d’oggi le aziende che devono gestire magazzini e garantire servizi di trasporti con lo scopo di consegnare tutte le merci a clienti e fornitori. Essendo inoltre questo settore in continuo sviluppo è importante avere sempre presenti le novità per poterle integrare nel proprio sistema aziendale. È proprio in queste aziende, infatti, che è importante essere al passo con le tecnologie e dotarsi di strumenti che migliorino e semplifichino la gestione. 

Perché usare app di logistica

La logistica rappresenta un aspetto complesso della vita d’impresa sia da un punto di vista economico (incide molto sui bilanci) sia da un punto di vista puramente gestionale. Per questo motivo è importante darle la giusta importanza, inoltre, se viene sottovalutata, il problema si presenterà in momenti peggiori e sarà di ostacolo al lavoro aziendale. 

Come abbiamo detto, l’utilizzo di una app può davvero fare la differenza, soprattutto se parliamo di un’impresa molto grande o in cui lavorano un gran numero di dipendenti. 

L’utilizzo di metodi digitali permette anche di pianificare le consegne destinate all’azienda e la partenza degli ordini dal magazzino per i clienti. Da uno stesso software si avrà la possibilità di fare sia una pianificazione dettagliata degli ordini in partenza sia un inventario accurato delle merci in arrivo per poterle poi facilmente posizionare all’interno del magazzino insieme a quelle già presenti. 

Così si avrà anche un maggiore coordinamento tra i collaboratori che potranno inviare alla direzione così come ai colleghi aggiornamenti in merito al lavoro svolto e da svolgere. 

App trasporti logistica: funzioni

Le app di logistica semplificano molto il lavoro di magazzinieri e operatori degli hub dedicati al carico/scarico delle merci. Direttamente dal proprio smartphone o da un qualsiasi dispositivo wireless potranno vedere molte informazioni importanti per la loro mansione:

  • Le giacenze di magazzino
  • La localizzazione delle merci all’interno del deposito
  • Quali e quante sono le merci in arrivo
  • Quali sono le merci già impegnate 
  • Quali le merci da spedire
  • Una copia delle attività da svolgere durante la giornata
  • Una picking list da cui spuntare le consegne avvenute durante la giornata e dove è possibile vengono anche aggiunte delle specifiche del carico

La app di Sicuro

Con Sicuro.it è possibile personalizzare il layout dell’applicazione come è più congeniale all’organizzazione dell’azienda e si può avere un aggiornamento in tempo reale della posizione dei mezzi o delle merci se localizzati tramite chip. Inoltre, poiché la piattaforma nasce come dedicata al workforce management, darà la possibilità di assegnare le varie mansioni che è necessario svolgere ai vari dipendenti. Sarà inoltre possibile gestire tutte le funzioni direttamente dalla comoda applicazione: i lavoratori potranno timbrare il proprio cartellino anche direttamente dal magazzino o sul camion. Una funzione resa possibile dall’intelligenza artificiale, poi, potrà controllare che i dipendenti timbrino dai luoghi giusti attraverso un sistema di localizzazione. 

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment