Assistenza sanitaria a domicilio

L’assistenza sanitaria a domicilio è un servizio che prevede, come suggerisce il nome, la possibilità di ricevere cure mediche direttamente nella propria abitazione. Questo servizio ha reso possibile l’accesso alle cure sanitarie alle persone che non hanno la possibilità di raggiungere gli ospedali o i centri di cura. 

 

Come funziona e chi può farne uso

 

L’assistenza domiciliare ha dato un grande aiuto alla sanità. In particolare, ha agevolato le cure alle persone che, per diversi motivi, hanno difficoltà o impossibilità ad essere visitati negli ospedali o nei centri di cura specifici. Grazie a questo servizio, infatti, è possibile curare i pazienti direttamente nella loro abitazione, senza la necessità di spostarsi o di passare molto tempo in ospedale. 

Solitamente i pazienti che usufruiscono di questo servizio sono le persone fragili, come gli anziani e le persone diversamente abili. Anche i pazienti che devono fare riabilitazione in seguito ad un’operazione, per esempio, possono fare richiesta di assistenza a domicilio, essendo impossibilitati a muoversi. 

In determinate casistiche, l’assistenza sanitaria a domicilio può essere gratuita. 

Questo servizio prevede la presenza di infermieri a domicilio che eseguono le cure al paziente in modo periodico o solo in determinate situazioni.   

L’assistenza sanitaria a domicilio ha avuto diverse difficoltà e rallentamenti nel periodo della pandemia, ma con il tempo e le dovute precauzioni questo servizio ha ricominciato ad essere attivo; per diversi pazienti è l’unico mezzo per avere accesso alle cure mediche e, quindi, indispensabile per la loro salute. 

 

Infermieri a domicilio: organizzazione con Sicuro.it

 

L’assistenza sanitaria domiciliare viene effettuata principalmente da infermieri a domicilio, che curano i pazienti direttamente nella loro abitazione. 

Siccome questo tipo di lavoro prevede uno spostamento continuo da parte dei vari dipendenti, in questo caso gli infermieri, per garantire un servizio efficiente e puntuale, è necessario avere una buona organizzazione. Inoltre, siccome i pazienti possono essere assistiti da infermieri diversi, è fondamentale avere una buona comunicazione riguardante la cartella clinica del paziente, in modo da garantirgli un trattamento medico costante e idoneo alle sue esigenze, a prescindere dal professionista che gli effettua le cure. 

Come abbiamo appena detto è molto importante per questo tipo di servizio essere aiutati e supportati per avere una buona comunicazione e un’organizzazione efficace. 

Il software di Sicuro.it può essere la soluzione: grazie al suo funzionamento, infatti, è possibile avere a disposizione la posizione di ogni dipendente in tempo reale grazie al sistema di localizzazione. Inoltre, è disponibile un calendario in cui sono presenti tutte le attività che ogni dipendente dovrà svolgere: in questo modo è possibile sapere in modo rapido quali sono i turni di ogni lavoratore e avere una panoramica di tutti gli appuntamenti presi. 

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment