Brand identity

La brand identity, o identità di marca, è un concetto estremamente importante che l’impresa deve studiare e approfondire per costruire un solido posizionamento e trasmettere i propri valori nel modo più efficace possibile. 

Spieghiamo meglio di cosa si tratta e perché è importante sviluppare un’identità di marca forte. 

 

L’importanza dell’identità di marca

 

È importante che si sviluppi una buona brand identity affinché il target di riferimento riconosca immediatamente la marca in questione e ne sia attratto. 

L’identità di marca si può sviluppare in diversi modi e principalmente tramite elementi visivi, come per esempio il colore del logo, il packaging, lo slogan e molto altro. 

Può capitare che la brand identity venga utilizzata come sinonimo di brand image, nonostante si tratti di due concetti diversi: la brand identity è il modo in cui l’azienda vuole essere percepita dai consumatori, mentre la brand image è il modo in cui il consumatore percepisce la marca. 

Costruire una brand identity che identifichi e descriva al meglio l’impresa di riferimento è davvero importante per trasmettere i propri valori ai consumatori. 

Se la comunicazione dell’identità di marca viene sviluppata in modo inappropriato è facile perdere potenziali clienti, siccome si trasmettono dei valori che in realtà non appartengono all’azienda.  

 

BI: come costruirla in modo efficace

 

Abbiamo visto che sviluppare un’identità di marca forte può portare grande vantaggio alle imprese, ma come si costruisce una brand identity efficace? Ci sono alcuni passaggi che l’azienda deve sviluppare in modo chiaro, vediamo quali sono. Innanzitutto, l’impresa deve decidere il suo posizionamento di marca, cioè capire come sviluppare il prodotto o servizio in modo da differenziarsi il più possibile dalla concorrenza. Ci sono diversi modi per sviluppare un buon posizionamento, ci si può basare sugli attributi, cioè offrire un prodotto con delle caratteristiche specifiche, sui benefici desiderati o sui valori e sul coinvolgimento emotivo dei consumatori. 

Ognuna di queste opzioni ha i propri vantaggi e svantaggi che vanno analizzati e utilizzati a seconda delle esigenze dell’impresa.

Un altro importante fattore è la scelta del nome di marca, che non può essere casuale, ma deve avere certe caratteristiche: 

  • essere facilmente pronunciabile; 
  • suggerire le qualità e i benefici del prodotto; 
  • essere il più possibile originale. 

Anche lo sviluppo e l’architettura della marca sono un passaggio importante, in cui bisogna valutare se il nome della marca e il prodotto sono nuovi o già esistenti. A seconda dei casi si deciderà di agire in modi differenti. 

Questi sono solo alcuni passaggi che l’impresa deve mettere in atto per cercare di sviluppare un’immagine di marca forte e solida, in modo da attrarre il proprio target di riferimento. 

 

Per sviluppare queste importanti scelte strategiche per l’impresa si ha a che fare con un enorme quantitativo di dati ed informazioni che spesso è difficile da gestire. 

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