Nello scenario odierno, le parole “piattaforma digitale” sono sulla bocca di tutti. Vengono utilizzate costantemente in qualsiasi contesto, se ne parla continuamente e le usiamo tutti i giorni al punto che, ormai, è un tassello immancabile della nostra quotidianità. Ma sappiamo realmente cosa sono? Quali sono le loro potenzialità? Come possiamo sfruttarle al meglio?
Caratteristiche delle piattaforme digitali
Quando si chiede alle persone cosa sia una piattaforma digitale, i più rispondono con nomi di App, social network e nuove tecnologie. Questa risposta non è sbagliata, ma comunque non è completa in quanto le piattaforme digitali sono più di questo.
Una piattaforma digitale è un’infrastruttura hardware o software in grado di procurare strumenti e servizi per la creazione e la distribuzione di contenuti d’interesse. La pubblicazione di contenuti permette di ricevere una certa visibilità e di creare le cosiddette “community”, ovvero utenti che, condividendo stessi interessi e passioni, interagiscono con altri utenti riguardo questi contenuti condividendoli, commentandoli, discutendoli e così via.
Sotto questo punto di vista, è possibile anche creare nuovi ambienti e, specialmente negli ultimi anni, importare ambienti tradizionali su queste piattaforme, come ad esempio scuola e lavoro. Possiamo affermare, infatti, che con l’avvento del Covid-19 molte di queste realtà, per non dire quasi tutte, sono state costrette ad utilizzare le piattaforme digitali per poter proseguire le proprie attività nonostante la pandemia in corso e questo ha fatto sì che si venisse a conoscenza di quanti vantaggi si possano ottenere con il loro utilizzo.
Il loro potenziale, in realtà, era già stato percepito prima del drammatico 2020 tanto che svariate aziende ed imprese avevano già trasferito gran parte del loro lavoro su piattaforme digitali. Infatti, attraverso interfacce semplici ed intuitive, le aziende sono riuscite a semplificare svariati ambiti del loro lavoro, sia per quanto riguarda la gestione interna dell’azienda sia per la comunicazione e interattività esterna con i clienti.
Vantaggi utilizzo di piattaforme digitali
La digitalizzazione ha permesso l’integrazione delle piattaforme digitali all’interno delle aziende, incrementando la necessità di innovare non solo gli strumenti a disposizione ma anche le metodologie di lavoro. Infatti, oltre al rinnovamento e all’introduzione di dispositivi più tecnologici e all’avanguardia, le aziende hanno necessariamente dovuto formare anche il proprio personale, sviluppando nuove competenze utili all’utilizzo ottimale di queste innovazioni.
A questo punto, i vantaggi che si ricavano sono molteplici:
- Condivisione rapida di materiale multimediale
- Comunicazione e informazioni in tempo reale
- Creazione di gruppi di utenti che discutono ed interagiscono con i contenuti
- Interfacce semplici e intuitive da utilizzare
- Nuove competenze per l’azienda
- Ottimizzazione dei tempi e dei costi di gestione
- Maggiore visibilità all’esterno
- Maggiore affidabilità
- Raccolta di enormi quantità di dati
Riguardo quest’ultimo punto, la raccolta dei dati può rivelarsi un asso nella manica per le aziende che, analizzandoli, possono utilizzarli per migliorare l’esperienza dei consumatori, personalizzando l’offerta secondo le loro preferenze.
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