Digitalizzazione cantiere: sicurezza sul lavoro

La recente digitalizzazione di vari settori per lo più tecnologici ha portato a chiedersi se questo processo fosse applicabile anche a settori più classici e tradizionali, come ad esempio l’edilizia, e i vantaggi che questo possa apportare a livello di organizzazione e sicurezza.

Digitalizzazione cantieri

Nell’ultimo decennio, si parla frequentemente di digitalizzazione e di come questa sia un’evoluzione necessaria affinché le aziende rimangano al passo con i tempi e i ritmi di oggi, mantenendo o aumentando il proprio vantaggio competitivo. Specialmente negli ultimi due anni, quest’evoluzione ha subito una brusca velocizzazione con l’avvento del Covid-19, espandendosi per necessità nei più svariati settori, compresi i più tradizionali come l’edilizia e l’industria cantieristica.

La digitalizzazione dei cantieri è un processo possibile che apporta numerosi vantaggi per quanto riguarda la pianificazione e l’organizzazione del posto di lavoro, permettendo di prevedere l’andamento del cantiere e la realizzazione del progetto.

Bisogna, però, sottolineare, che, sebbene questi strumenti siano utili a semplificare una parte del lavoro, questo non vuol dire che non siano necessarie delle figure professionali competenti. Anzi, queste figure sono assolutamente necessarie per far in modo che il lavoro sia organizzato nella maniera più ergonomica possibile.

La semplificazione del processo di organizzazione del cantiere, unita alla competenza e all’esperienza di figure specializzate, sono la chiave per il successo del progetto ottimizzando i tempi e cercando di aumentare la performance e la qualità dei risultati. Tutto questo è possibile, però, solo se la sicurezza del luogo di lavoro è alla base del processo, perché, senza di essa, le condizioni lavorative diventano disagianti e problematiche con possibili gravi conseguenze.

Il passaggio a strumenti digitalizzati, infatti, non è più solo una scelta opzionale ma un adeguamento necessario alle esigenze normative odierne che esigono la trasparenza e la semplificazione dei processi, ponendo al centro dell’attenzione la sicurezza.

Sicurezza cantiere attraverso la digitalizzazione

La sicurezza sul lavoro è un tema sempre più discusso negli ultimi tempi, soprattutto per quanto riguarda gli infortuni sul posto di lavoro. In questo contesto, il processo di digitalizzazione dell’industria cantieristica permette di migliorare il più possibile la gestione di situazioni legate a possibili rischi di infortuni, incrementando la sicurezza.

Come già detto in precedenza, i vantaggi sono molteplici: dall’ottimizzazione dei tempi alla facile organizzazione, dalla diminuzione dei rischi al risparmio di risorse come carta e spazio di archiviazione. Passare all’utilizzo di questi strumenti non è solo consigliabile ma è strategicamente necessaria per sia per mantenere ed elevare il proprio vantaggio competitivo sia per una messa in sicurezza del luogo di lavoro come per la buona riuscita del progetto.

Ma quale strumento permette tutto questo?

Sicuro.it: sicurezza sul lavoro

Sicuro.it è il software che facilita l’organizzazione del tuo cantiere garantendo una messa in sicurezza del posto di lavoro.

Sicuro.it ti consente di organizzare ergonomicamente turni di lavoro, consegne da ditte esterne e i processi da eseguire in maniera puntuale. Questa precisa schedulazione dei compiti permette una migliore consapevolezza dei lavoratori e sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment