Facility management: cos’è e a cosa serve

Nell’ambito aziendale, il facility management è l’attività organizzativa che si occupa di tutte quelle attività a supporto del core business aziendale.

Con il termine ‘facility management’ ci si riferisce a tutte le strutture necessarie a semplificare e supportare il lavoro aziendale, migliorando la qualità dei risultati e la soddisfazione della forza lavoro.
In altre parole si tratta di una gestione a tutto tondo dei servizi che contribuiscono al benessere della forza lavoro aziendale, in modo da ottenere ottime prestazioni e risultati.

In particolare i benefici offerti da questi servizi sono rivolti a risorse quali forza lavoro e strutture aziendali.
Esternalizzare la gestione dei servizi di facility management comporta vantaggi all’azienda in termini di riduzione dei tempi e semplificazione della gestione del lavoro aziendale.

Hard facility e Soft facility management: cosa fanno

In ambito aziendale, quando parliamo di hard e soft facility ci riferiamo alle due categorie relative ai servizi no core aziendali.

Con il termine hard facility si intendono tutti quei servizi che riguardano le infrastrutture aziendali, dunque i luoghi fisici dove si svolgono i processi e le attività.
Mentre le strutture soft facility includono tutti i servizi utilizzati da dipendenti e clienti.

Tra i servizi soft facility rientrano:

  • Allarmi;
  • Gestione dei progetti;
  • Risorse umane.

Il primo tipo dunque è rivolto ai macchinari e alle risorse, mentre il soft facility è legato alla forza lavoro e al business aziendale.

I servizi Hard sono legati alla manutenzione preventiva e predittiva dei macchinari, mentre l’obiettivo principale dei servizi soft facility è rivolto al benessere del team aziendale.

Questo è anche l’interesse principale su cui lavora l’App di Sicuro.it. Il nostro software si occupa della gestione dei servizi di facility management che hanno un impatto diretto sull’output aziendale. L’obiettivo di Sicuro.it è quello di garantire un’ottima gestione della forza lavoro e di migliorare l’efficienza aziendale tramite strategie di workforce facility management.

Vantaggi del Facility management in organizzazione

Il campo d’azione del Facility Management ricopre tutte le attività che influenzano i risultati e gli obiettivi raggiunti dall’azienda.

Per un’azienda risulta dunque fondamentale strutturare e coordinare una buona strategia di facility management, in modo da apportare benefici al proprio personale e al pubblico di riferimento.

Le funzionalità legate al facility management costituiscono l’immagine aziendale che viene mostrata al proprio cliente, curare tali aspetti comporta perciò benefici direttamente correlati alla clientela e alla sua soddisfazione.

I vantaggi del facility management rivestono diversi ambiti, in primo luogo esso influisce sulla soddisfazione dei requisiti di funzionalità e sicurezza degli edifici. Queste funzionalità sono legate principalmente alle attività del soft facility, il quale cura gli aspetti legati ai clienti e ai propri dipendenti.

L’attività di facility management rappresenta uno strumento fondamentale di cui l’azienda può beneficiare per gestire al meglio la propria attività e la soddisfazione del personale e del pubblico ricevente.

Strumenti per workforce management: facility management

La gestione degli strumenti per il workforce management nel facility management per un’azienda è fondamentale in quanto includono tutte le attività no core aziendali che contribuiscono a generare un’ottima performance aziendale.

Tra gli strumenti di workforce management nel facility management, una soluzione è fornita da software digitali, creati appositamente per svolgere questi compiti.
L’app di Sicuro.it non è altro che un software di workforce management perfettamente adatto per il facility management, il cui interesse primario è la gestione ottimale della forza lavoro, in modo da fornire un ambiente di lavoro stabile e capace di soddisfare i bisogni lavorativi dei propri dipendenti.
In questo contesto la gestione dei tempi è fondamentale, così da garantire un proficuo sfruttamento delle risorse aziendali.

Sicuro.it si occupa infatti di organizzare e gestire le attività aziendali, stabilendo tempi e forza lavoro per ciascuna attività, in modo da semplificare l’intera attività aziendale.
Per fare ciò l’app si serve di sistemi di monitoring e time tracking i quali, oltre a rilevare le attività in tempo reale, consentono di stabilire un’ottima allocazione delle risorse.
Si tratta di una soluzione ottima in termini di gestione aziendale, che offre benefici diretti all’intero workflow aziendale, garantendo un alto livello di efficienza dei risultati.

Richiedi informazioni gratuitamente qui: Chiedi informazioni su Sicuro.it

Leave A Comment