Facility manager chi è?

Negli ultimi tempi sta sempre più prendendo piede la volontà di assumere un professionista chiamato facility manager: ma che cosa fa nello specifico? Perché potrebbe essere utile anche nella tua azienda? 

È proprio questo che vedremo nel seguente articolo. 

Cosa fa il facility manager?

Il facility manager è una figura professionale che viene assunto all’interno di un’azienda per ottimizzare i servizi e le strategie. Nello specifico però il suo lavoro prevede la gestione di tutte le strutture dell’azienda. A questo si aggiungono e si affiancano attività di pianificazione, di progettazione e di erogazione di quei servizi che vanno a supportare il business principale. 

Nel concreto potremmo dire che il facility manager si occupa di:

  • Telecomunicazioni e reti in genere
  • Sicurezza sul lavoro
  • Servizio mensa e di ogni tipo di manutenzione agli spazi che sia necessaria
  • Uffici, affari legati all’energia e all’elettricità e commodities

Un ulteriore compito del facility manager è quello di collaborare con i colleghi preposti alla gestione del budget. Le sue capacità devono essere messe a frutto per far sì che l’impatto sul budget non sia negativo e che le soluzioni trovate siano non solo le migliori, ma lo siano al prezzo migliore. 

Facility manager a 360 gradi

Il facility manager, però, non è solo questo. Costituisce infatti una miniera di capacità e conoscenza in ambito manageriale, economico-finanziario, strategico e tecnologico. Grazie a questo bagaglio di conoscenze è in grado di dare un grande supporto alle aziende che lo assumono. In particolare, nel campo tecnologico il facility manager mette in pratica le tecniche più innovative e più adatte all’impresa per cui lavora. 

Sono fondamentali per questa figura professionale anche tutte le capacità organizzative nonché quelle relazionali che gli permettono di potersi confrontare facilmente con tutti i dipartimenti dell’azienda e stabilire comunicazioni efficaci ed efficienti con ogni realtà esterna all’impresa.  

Un altro importante compito del facility manager è anche quello di capire dove trovare i servizi di cui hanno bisogno le attività aziendali, soprattutto per quanto riguarda il settore strategico. È necessario, infatti, sapere ascoltare le richieste di ogni organo dell’impresa perché solo in questo modo sarà possibile implementare quelle che sono le soluzioni da mettere in pratica. Questo tipo di compito ha l’obiettivo finale di andare a rendere più semplice la vita all’interno degli uffici e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di business

Facility management con Sicuro

Sicuro.it è un software che aiuta, in questo caso, anche i facility manager nel loro lavoro. In particolare, è fondamentale soprattutto per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, manutenzione e telecomunicazioni. In merito a questo ultimo punto, infatti, Sicuro.it è di fatto un vero e proprio strumenti di telecomunicazione: il suo sistema integrato permette ai lavoratori di avere un canale diretto con i propri responsabili che possono utilizzare in caso di problemi o segnalazioni.  

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment