Forecasting: pianificazione e previsione aziendale

Fare attività di forecasting significa fare previsioni. Tutti noi compiamo questo tipo di attività giornalmente per cercare di capire quale sarà la situazione futura, ad esempio anche solo per guardare il meteo, in questo modo saremo a conoscenza dell’imminente avvenire.

Fare attività di forecasting è assolutamente essenziale soprattutto per la vita di un’impresa, la quale attraverso questa operazione, è in grado di scoprire in anticipo le strategie da adottare, la pianificazione aziendale da introdurre, e i costi da sostenere. Andiamo a vedere più nel dettaglio attraverso quali metodi si può ottenere un buon servizio di forecasting.

Significato forecasting: supporto alle imprese

Come sappiamo, per supportare al meglio le imprese si deve ricorrere all’innovazione digitale. La digitalizzazione è un nuovo approccio che nel 2022 è indispensabile per la durata di vita di un’azienda, risulta impensabile prevedere, programmare, progettare manualmente su documenti cartacei, fascicoli stampati, o tabelle Excel. Proprio per ridurre tempi e disordine sia pratico che mentale è necessario ricorrere a tecniche e strumenti digitali, come software e app. Software destinati alla previsione pianificazione aziendale sono attualmente sempre più intelligenti.

Sicuro.it è un software, dotato di Intelligenza Artificiale (AI), che fornisce un servizio di forecasting completo. Innanzitutto, proprio sfruttando l’AI, crea grafici, analisi e previsioni del tuo business secondo parametri e canoni della tua azienda, evitando il ricorso del lavoro a mano dei dipendenti. In questo modo è possibile programmare con precisione tutto ciò che potrebbe accadere, monitorizzando gli eventuali imprevisti e rispettivamente anche le potenziali inefficienze. In pratica non ci saranno brutte sorprese, ma saranno viste tempestivamente per non permettere che si verifichino nel concreto.

Oltre a ridurre gli ostacoli che potrebbero presentarsi, offre soluzioni che non implicano ulteriori costi. Quindi riduce imprevisti e costi. Ma in che modo limita i costi?

L’intelligenza artificiale è la risorsa che consente di abbassare i costi legati al personale attraverso:

  • Assicurazione di pianificazioni intelligenti;
  • Controllo in tempo reale del capitale umano;
  • Compatibilità di programmazioni dei dipendenti.

Servizi di forecasting, scheduling, reporting: ottimizzazione personale

Di conseguenza a un forecasting efficiente e incisivo, con Sicuro.it è inoltre possibile fare attività di report e scheduling, in modo da avere una visione globale ed esauriente sulla gestione del personale.

Sono tutte attività altamente digitalizzate nei processi, in modo tale da ottenere un’implementazione ottimale.
Il servizio di scheduling è un servizio relativo alla gestione del personale, serve proprio per organizzare in maniera coordinata i vari operatori, definendo i turni, gli orari, i meeting, le varie riunioni e assemblee. Come risultato si otterrà un quadro organizzativo funzionante e dipendenti sempre aggiornati e collaborativi.
Il servizio di reporting invece, è un’attività che consente di delineare le strategie, tracciando tutti i vari dati dell’azienda in un unico report. Vengono rilevati tutti i valori sia positivi che negativi in un report dettagliato e aggiornato che permette a te e al tuo staff di cogliere gli insights più importanti.

Il fine ultimo di Sicuro.it, attraverso servizi di forecasting, scheduling e reporting è sempre quello di ottimizzare il personale coinvolgendo al massimo i dipendenti così che possano essere più produttivi.

Richiedi informazioni gratuitamente qui: Chiedi informazioni su Sicuro.it

Leave A Comment