Home Healthcare: definizione e innovazione

Il settore dell’home healthcare riguarda per definizione l’assistenza sanitaria domiciliare, quest’ultimo presenta una vasta gamma di servizi di tutela sanitaria che possono essere forniti a domicilio per una malattia o un infortunio.

Questa metodologia ha visto nell’ultimo decennio una forte espansione, ed in questo articolo verranno definite sia le funzioni che le principali innovazioni attuali.

Home care services

La gamma di servizi di assistenza sanitaria domiciliare che un paziente può ricevere a casa è illimitata. A seconda della situazione del singolo paziente, l’assistenza può variare dall’assistenza infermieristica ai servizi medici specializzati, come i workup di laboratorio.

I servizi di assistenza domiciliare possono includere:

  • Cura del medico: visita ad un paziente a casa per diagnosticare e trattare la malattia. Lui o lei può anche rivedere periodicamente le esigenze di assistenza sanitaria domiciliare;
  • Assistenza infermieristica: la forma più comune di assistenza sanitaria domiciliare è un qualche tipo di assistenza infermieristica a seconda delle esigenze della persona. In consultazione con il medico, un infermiere registrato stabilirà un piano di cura;
  • Terapia fisica, occupazionale e/o logopedica: alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di aiuto per reimparare come svolgere le attività quotidiane o migliorare il loro linguaggio dopo una malattia o un infortunio;
  • Servizi medico-sociali: gli assistenti sociali medici forniscono vari servizi al paziente, tra cui consulenza e localizzazione delle risorse della comunità per aiutare il paziente nel suo recupero. Alcuni assistenti sociali sono anche il case manager del paziente, se le condizioni mediche del paziente sono molto complesse e richiedono il coordinamento di molti servizi;
  • Servizi farmaceutici: medicinali e attrezzature mediche possono essere consegnate a casa. Se il paziente ne ha bisogno, può essere fornita una formazione su come assumere farmaci o utilizzare l’attrezzatura, compresa la terapia endovenosa.

Organizzazione attività infermieri a domicilio

L’organizzazione di queste attività sanitarie è un processo complesso con diverse caratteristiche distintive.
In primo luogo la salute è un settore ad alta intensità di lavoro nel quale un errore potrebbe compromettere l’intero svolgimento delle attività quotidiane, inoltre vi deve essere un costante equilibrio e monitoraggio tra aspetti organizzativi interni all’azienda e condizione di salute dei pazienti in cura.

La pianificazione è il prodotto di valori, tecniche e relazioni di potere tra diversi gruppi.
La pianificazione sanitaria è un processo continuo e la produzione di un piano non dovrebbe essere vista come il prodotto finale di questo processo, ma come un passaggio intermedio.
La convivenza tra questi diversi aspetti richiede una forte capacità di pianificazione, spesso raggiunta tramite strumenti digitali.

Supporto digitale: novità infermieri

Il supporto che l’evoluzione digitale ha dato a questo settore ha modificato diversi aspetti inerenti alla pianificazione sanitaria.

L’introduzione di strumenti in grado di monitorare ed organizzare le attività quotidiane di medici ed infermieri ha fortemente semplificato le procedure di assistenza sanitaria, garantendo un servizio maggiormente efficace e tempestivo, aspetti fondamentali soprattutto per quanto riguarda la salute dei pazienti.

Sicuro.it grazie al suo software si pone come un utile strumento al fianco di tutti gli operatori sanitari, garantendo anche grazie all’implementazione di intelligenza artificiale una forte autonomia ai lavoratori, che potranno maggiormente concentrarsi sulla pianificazione medica.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment