Home healthcare: piattaforme digitali assistenza sanitaria domiciliare

L’assistenza sanitaria a domicilio può rappresentare per molte persone, soprattutto gli anziani, la soluzione ideale alla loro situazione medica. Questo implica che, però, strutture che offrono un servizio del genere debbano avere la disponibilità e l’organizzazione giusta per metterlo in pratica.

Perché l’assistenza sanitaria a domicilio è importante?

L’assistenza sanitaria a domicilio è un servizio fornito da strutture che permettono di ricevere le cure mediche necessarie direttamente a casa propria, grazie al personale sanitario (di solito infermieri) che si recano nei luoghi necessari.

La concezione generale delle cure mediche implica il recarsi nei luoghi predisposti, come ospedali, centri specializzati e case di cura, per ricevere le cure e i servizi richiesti. Ma ad oggi si possono ricevere quasi gli stessi servizi direttamente a casa e ciò ha consentito non solo a persone con difficoltà motorie o impossibilitate a spostarsi di ricevere le giuste cure, ma anche di poter rimanere nel comfort della propria casa. Infatti, questo servizio viene usufruito per lo più da anziani che necessitano di cure particolari ma che desiderano rimanere nella propria abitazione.

Ciò permette a queste persone di ricevere le cure di cui hanno bisogno in un ambiente familiare e confortevole ma con la stessa efficacia e accuratezza di una casa di cure. L’assistenza, in questo modo, è altamente personalizzata in base alle esigenze del paziente garantendo comunque la sua stabilità mentale ed emotiva.

Un servizio così accurato, infatti, permette ai pazienti di:

  • Migliorare la loro condizione fisica;
  • Mantenere stabile la situazione attuale;
  • Rallentamento del peggioramento delle condizioni;
  • Avere la propria indipendenza, seppur in maniera ridotta in alcuni casi;
  • Essere il più autosufficienti possibile.

Inoltre, il servizio di assistenza sanitaria a domicilio può essere anche di natura non medica, per cui la persona in questione più che di vere e proprie cure mediche, abbia bisogno di assistenza in attività quotidiane come i pasti, l’igiene e commissioni di vario genere. In ogni caso l’assistenza domiciliare risulta essere più economica dell’impiego di una struttura ospedaliera o specializzata, con risultati altrettanto efficaci.

Strumenti digitali organizzazione assistenza sanitaria a domicilio

Tutti i vantaggi elencati finora non mettono in evidenza un fattore da non sottovalutare, ovvero la difficoltà da parte delle strutture nell’erogare questa tipologia di servizio. Infatti, occorre che ci sia un’organizzazione precisa e puntuale degli appuntamenti e del personale sanitario disponibile affinché tutti i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno.

Se la schedulazione del personale non viene pianificata correttamente, il rischio è quello di saltare appuntamenti, lasciando i pazienti senza le cure di cui necessitano. È un lavoro che prevede un grosso carico di responsabilità per cui il margine di errore deve essere il più basso possibile. In questo senso, gli strumenti digitali possono correre in aiuto alle strutture che mettono a disposizione questo servizio.

Sicuro.it è un software che, grazie alla sua intelligenza artificiale, permette di organizzare in maniera efficiente ed efficace il proprio personale. Tramite un’unica app, è possibile pianificare e comunicare al personale sanitario gli appuntamenti, fornendo indicazioni stradali e dettagli del paziente.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment