Organizzazione personale: come migliorare

L’organizzazione del personale è indispensabile al raggiungimento degli obiettivi aziendali, una riorganizzazione di questa funzione risulta indispensabile soprattutto in un’epoca come quella odierna, fortemente caratterizzata da diversi flussi informativi e non più da un modello comunicativo di tipo verticale.

Gestione risorse umane

La gestione delle risorse umane è sia una funzione aziendale che un paradigma decisionale volto principalmente all’organizzazione delle attività interne ma anche alla cura delle relazioni con i diversi stakeholder aziendali.

Una prima fase riguarda l’analisi del lavoro, ovvero la definizione dei vari aspetti di un lavoro attraverso la descrizione e la specifica del lavoro.
Attraverso la descrizione, il dipartimento HRM identifica le attività richieste per un lavoro specifico.
A questa fase segue il sourcing, ovvero le diverse tecniche che un’azienda impiega per attirare potenziali candidati a ricoprire una determinata posizione.

Oltre alle funzioni rivolte all’esterno è presente l’organizzazione delle attività interne, definite come raccordo tra le diverse funzioni aziendali, in questo modo il workflow beneficia di un miglioramento in termini di efficienza e velocità nei processi informativi.

Modelli innovativi: gestione dipendenti

Fra i modelli innovativi possiamo sicuramente parlare dei sistemi di workforce management, l’implementazione serve principalmente per migliorare la produttività, la redditività e l’efficienza di un’organizzazione.

Secondo la definizione, Workforce Management (WFM) è un insieme di processi destinati a massimizzare i livelli di prestazioni e le competenze per un’organizzazione.
Questo insieme di processi coinvolge tutte le attività volte a costruire e mantenere una forza lavoro produttiva.

Ci sono molti aspetti nella gestione dei dipendenti e una tipica strategia WFM include quanto segue:

  • Raccolta di dati in tempo reale: ovvero raccolta di statistiche sulla gestione delle prestazioni;
  • Gestione del servizio sul campo (FSM): la gestione delle risorse aziendali attualmente situate presso la proprietà del cliente;
  • Gestione delle risorse umane (HRM): la gestione delle persone impiegate o coinvolte in un’organizzazione o azienda;
  • Gestione della formazione (TM): svolgere la formazione dei dipendenti all’interno di
    un’organizzazione o di un’azienda;
  • Gestione delle prestazioni (PM): assicurarsi che le attività dei dipendenti e i loro risultati soddisfino gli obiettivi dell’azienda o dell’organizzazione.

Smart working e organizzazione

Lo smart working è un modo di lavorare flessibile, libero dalle vecchie logiche aziendali, dagli orari rigidi, dalla presenza obbligatoria in ufficio; è, piuttosto, un modo di vedere il lavoro che si concentra sui risultati.

Organizzare risorse in luoghi diversi spingerà in un futuro le compagnie ad andare sempre di più verso una riorganizzazione aziendale basata su di sistema di workforce management in grado di gestire facilmente la distanza attraverso strumenti digitali.

Al di là dei dati economici e delle statistiche, lo smart working comporta una riduzione dello stress dei lavoratori (in quanto non devono affrontare spostamenti e traffico per raggiungere l’azienda), una riduzione dell’assenteismo, una maggiore produttività e flessibilità; per un’azienda significa quindi poter impiegare validi collaboratori anche a distanza organizzati grazie ad un approccio digitale.

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