Organizzazione personale è produttività

L’organizzazione del personale di un’azienda è un aspetto tanto fondamentale quanto complesso, che richiede uno studio approfondito perché la gestione sia migliore possibile. Dalla gestione del personale, infatti, derivano altri aspetti importanti come l’efficienza, e quindi la produttività, nonché ultimo, ma non per importanza, il clima all’interno dell’azienda. Quest’ultimo infatti viene favorito da un ambiente trasparente, comunicativo e organizzato.

Organigramma aziendale: cos’è

Il piano organizzativo del personale può essere rappresentato secondo uno schema, chiamato organigramma aziendale. Ma di cosa si tratta? Di fatto è una rappresentazione visiva della struttura dell’impresa in questione e descrive sia il sistema delle attività, sia tutti i processi necessari per l’organizzazione interna. Di questi modelli organizzativi ne esistono 4:

  1. Modello funzionale: si adatta perfettamente a quelle aziende che si occupano della produzione di un solo prodotto in quanto lascia la possibilità di mettere in pratica economie di scala. Inoltre, risulta più facile la standardizzazione dei processi e quindi unire le unità nello svolgimento delle stesse funzioni. Questo tipo di modello è molto sviluppato dal punto di vista procedurale in quanto le attività comprese in ogni mansione sono descritte e spiegate in manuali appositi
  2. Modello divisionale: molto adatto per un ambiente di mercato instabile è questo tipo di organigramma dove la parola d’ordine è adattamento. Le unità organizzative, infatti, essendo piccole permettono una grande flessibilità, agevolano il cambiamento e permettono di adattarsi perfettamente ai bisogni dell’ambiente. È caratterizzata da una forte decentralizzazione dei processi decisionali ed è molto indicata per le aziende che si occupano di molti prodotti
  3. Modello a matrice: anche questo è un tipo di organizzazione flessibile, adatto a un ambiente instabile, e che permette di gestire le richieste duali che vengono presentate dai vari clienti anche perché garantisce uno spostamento agile del personale dalla gestione di un prodotto a un altro. Si adatta particolarmente a imprese di medie dimensioni ma che gestiscono molti prodotti
  4. Modello a rete: in questo caso l’impresa tende ad appaltare diversi dei processi principali a organizzazioni esterne di cui controllano l’attività. Con tali aziende comunicano per via telematica in modo tale che il centro sia sempre messo al corrente dei progressi; la stessa cosa succede con i processi distintivi dell’impresa che sono sempre controllati dal manager, ma protetti in quanto responsabili di una posizione invidiabile sul mercato.

Organizzazione del personale by Sicuro.it

Il software di Sicuro.it ha un ruolo fondamentale nella gestione del personale. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, infatti, permette di organizzare le attività nel modo migliore e ottimizzare le tempistiche. Riuscire ad assegnare le mansioni ai dipendenti più adatti in base alle proprie capacità e alle proprie conoscenze garantisce un risultato di alta qualità in un tempo ridotto.

Il programma inoltre permette un perfetto coordinamento tra le varie stazioni produttive in quanto fornisce un canale diretto che tutti i dipendenti possono utilizzare durante l’orario di lavoro per comunicare sia con i colleghi che con il manager o il capo squadra.

Scopri di più sui vantaggi della nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: https://crm.sicuro.it/

Leave A Comment