Pianificazione aziendale: tecniche di budgeting, forecasting, reporting

Per introdurre il concetto di budgeting dobbiamo partire da un concetto di pianificazione strategica dei costi. Più un’azienda è complessa a livello manageriale più è fondamentale stabilire i ruoli e dare compiti e mansioni chiari al management della struttura stessa.
Per pianificazione strategica dei costi intendiamo una serie di obiettivi e una serie di aspettative che l’azienda deve organizzare per poter proseguire con un business plan coerente con le scelte fatte.

Quando utilizziamo il termine budgeting, parliamo di un processo formale attraverso il quale l’impresa definisce gli obiettivi da raggiungere, alloca le risorse disponibili e necessarie per raggiungerli, stabilisce le modalità e gli strumenti temporali e organizzative attraverso cui raggiungerli, e infine definisce le modalità per valutare i risultati ottenuti.

Differenza tecniche forecasting e budgeting

Innanzitutto è importante chiarire subito quali siano le differenze tra forecast e budget.
Il budget come abbiamo detto fornisce indicazioni su quali sono i costi che l’impresa dovrà sostenere e quali sono i ricavi attesi.
Il forecast, invece significa “previsione”, si tratta di una previsione dell’anno in corso basata sui valori dell’anno passato e sul valore tendenziale dell’anno in corso.

Il budgeting e il forecasting sono due attività che non possono assolutamente mancare per una pianificazione efficiente. Ad oggi le tecniche di forecasting e budgeting sono operazioni che vengono effettuate attraverso il digitale. Questi due processi tramite l’utilizzo di software e applicazioni ottimizzano la progettazione aziendale, e permettono di mantenere la programmazione nei limiti del budget, evitando spese impreviste.

Il nostro software Sicuro.it dispone di processi di budgeting e forecasting che permettono di prevedere, in maniera accurata, il funzionamento della tua azienda. Per noi di Sicuro.it il successo di un’azienda si evince dai risultati che ottiene, proprio per questo saper esaminare con precisione i dati è importante, perché contribuisce a determinare le strategie future.

Tecnica reporting: software

Successivamente all’operazione di budgeting, Sicuro.it dispone di tecniche di reporting accurate, offrendo report precisi e aggiornati, incentrati sull’analisi SWOT, ovvero sottolineando i punti di forza e i punti di debolezza, le opportunità dell’impresa e gli errori. Sicuro permette di realizzare dei report completi ed integrati, per facilitare l’analisi generale dell’azienda, consentendo di cogliere le informazioni più importanti e rilevanti. Questo consente ai tuoi dipendenti di comprendere subito cosa va bene e cosa migliorare, in questo modo la tua azienda sarà composta da un workfoce coordinato, operativo e incisivo.

Forecast budget

Il forecast budget viene in aiuto alle imprese che investono a lungo termine nello sviluppo della propria attività. Per gestire la forza lavoro e i processi aziendali occorre fare previsioni non solo per il prossimo mese ma andare anche oltre.

Anche il personale più qualificato impiega parecchio tempo, a volte commettendo errori, ad analizzare e confrontare tutti i dati per poter programmare lo scheduling, decidere quale operatore è più adatto per svolgere un determinato lavoro, di quanti tecnici e installatori si avrà bisogno nelle settimane seguenti.

I manager, quindi, hanno tante difficoltà da affrontare, devono prevedere il budget e suddividerlo tra i diversi asset. In questa fase le imprese possono dotarsi di software di workforce management: un’unica soluzione per semplificare l’intera gestione.

Software e App come Sicuro.it sono dotati di rapide pianificazioni che soddisfano le necessità aziendali, grazie all’AI, poiché attraverso l’intelligenza artificiale è possibile ottenere delle pianificazioni e previsioni intelligenti compatibili con i driver aziendali in modo che i dipendenti lavorino solo quando è necessario per l’azienda. L’intelligenza artificiale dà la possibilità di personalizzare ogni aspetto di ricerca e di report, in questo modo ci si può concentrare sugli aspetti che più interessano la tua azienda e che più devi rendere efficienti. Attraverso l’integrazione di Sicuro.it avrai a disposizione reporting, budgeting e forecasting personalizzati sulle tue esigenze.

Affidati a Sicuro.it, richiedi qui la tua demo gratuita al seguente link: Demo Sicuro.it

Leave A Comment