Pianificazione lavoro: significato e applicazione

La pianificazione del lavoro è un modello che unisce un insieme di obiettivi e processi attraverso i quali le diverse funzioni aziendali possono raggiungere tali risultati. I piani di lavoro, utilizzati nella vita professionale o accademica, ti aiutano a rimanere organizzato mentre lavori su progetti.

Come organizzare attività aziendali

Organizzare le attività aziendali è importante perché consente a individui e gruppi di eseguire le attività in modo più efficiente. Aiuta le persone a trovare informazioni e le risorse più velocemente e consente ai gruppi di lavorare insieme senza perdere tempo.

Le principali tipologie in cui vengono suddivisi i modelli organizzativi sono 3:

  • Funzionale/Burocratico: questa è la struttura organizzativa più comune. Suddivide un’azienda in base alle specifiche e alla specializzazione della sua forza lavoro. Ciò significa che l’azienda è divisa in reparti, come vendite, operazioni e marketing. Una struttura organizzativa funzionale/burocratica viene utilizzata soprattutto con le piccole e medie imprese;
  • Flatarchy: è una nuova struttura utilizzata in molte startup. Con questa struttura, la tradizionale catena di comando non è in vigore. Invece, l’azienda consente ai suoi dipendenti di avere più autonomia;
  • Matrice: la struttura a matrice è la meno utilizzata perché tende ad essere confusa poiché i dipendenti sono “matrici” tra diversi dipartimenti, divisioni e superiori. I dipendenti in una struttura a matrice possono trovarsi a lavorare e responsabili di compiti in diversi reparti, come il servizio clienti e le vendite.

Servizi di Digital Planning

Il digital planning è uno strumento di supporto organizzativo in grado di programmare elettronicamente.
La pianificazione digitale ha lo scopo di semplificare le operazioni organizzative integrando diverse funzioni utili al miglioramento sia dell’allocazione delle risorse che alla chiarezza comunicativa aziendale.

Questo strumento è di solito più facile da fare rispetto alla pianificazione fisica. Ad esempio, se hai molto da registrare, potrebbe essere più facile digitarlo sul tuo computer piuttosto che scriverlo a mano. Inoltre, è più facile modificare il pianificatore digitale che cancellare o riscrivere elementi in un pianificatore fisico. Utilizzando la pianificazione digitale, in genere è più facile riorganizzare le attività aziendali, il che consente di ottimizzare la struttura organizzativa senza riavviare l’intero pianificatore.

Molti pianificatori sono in grado di integrarsi con altre applicazioni software, fornendo funzionalità aggiuntive. Attraverso l’integrazione, puoi incorporare la pianificazione aziendale su diversi livelli, evitando incomprensioni tra diversi livelli aziendali, creando un circuito chiaro ed immediato.

Software organizzativi: gestione progetti

I software organizzativi sono il fulcro di ogni organizzazione ed inoltre svolgono una funzione di controllo per la gestione e la risoluzione dei più difficili processi aziendali.
Soprattutto per le imprese con strutture organizzative e strutture complesse, diventa centrale creare un paradigma informatico sicuro e affidabile, creato su esigenze e ambizioni di business.

I principali benefit provenienti dall’utilizzo di questi strumenti si concentrano nel risparmio di tempo dovuto all’automatizzazione di processi complessi grazie anche alla dematerializzazione.
I software aumentano inoltre l’efficienza dei collaboratori rendendo i loro compiti più immediati e riducendo drasticamente il numero di errori.

Il software Sicuro.it rientra pienamente nelle caratteristiche appena descritte, infatti grazie alle sue funzionalità le aziende saranno in grado di avere sicurezza ed efficienza, rimanendo costantemente aggiornati sui processi aziendali e sulla corretta allocazione delle risorse aziendali.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment