Rolling forecast: differenze e vantaggi

Il rolling forecast è uno strumento essenziale nello scenario aziendale odierno, essendo molto flessibile e dinamico. Questo strumento, infatti, permette di gestire al meglio le risorse dell’azienda e diminuire l’impatto dei cambiamenti del mercato. Ma cos’è il rolling forecast? Cosa lo distingue dal forecast fisso? Che vantaggi apporta all’azienda?

Rolling forecast vs forecast fisso

Il rolling forecast è un report finanziario che, sulla base di dati storici, elabora previsioni future sui guadagni e le spese dell’azienda, così da riuscire a fare un pronostico di come procederà l’andamento dell’azienda e intervenire tempestivamente in caso di eventuali problemi futuri. In questo modo, si consente la pianificazione accurata dello scenario futuro che guida le prese di decisione riguardanti i budget da definire e la schedulazione delle attività da svolgere.

Lo scopo del rolling forecast e del forecast normale è lo stesso: prevedere e distribuire le spese future di tutti gli ambiti dell’azienda. Ma c’è una differenza sostanziale tra i due sistemi. Il forecast normale o fisso è un processo che prevede lo stanziamento di un budget fisso per un certo periodo di tempo, che di solito ammonta ad un anno, che rimane immutato nonostante le turbolenze e i cambiamenti del mercato così come in caso di guadagni straordinari e non previsti.

A questo proposito, redigere un forecast fisso richiede una quantità di tempo esiguamente più breve ma con la conseguenza di rivelarsi uno sforzo inutile, come ritenuto dai più, in quanto non rispecchia la realtà dei fatti e rimanendo stabile su un pronostico fatto in una situazione totalmente differente rispetto all’attuale.

Al contrario, il rolling forecast, in questo contesto, si presenta come un approccio più dinamico e flessibile permettendo di adattarsi anche ai mercati più turbolenti e in evoluzione. Infatti, il rolling forecast è un processo che prevede la pianificazione e la previsione continua delle uscite e delle entrate future, riprogrammando e sostituendo la proiezione precedente in un periodo di tempo che può andare dal mensile al trimestrale.

Vantaggi del rolling forecast

Dunque, i vantaggi che il rolling forecast apporta sono:

  • Rimanere sempre aggiornati, la quantità di dati generati e analizzati permette di sviluppare proiezioni su una molteplicità di opportunità, minacce e risorse da sfruttare, tenendo così testa ai concorrenti;
  • Guidare le previsioni, con i suoi aggiornamenti costanti e continui riesce a tenere l’azienda al corrente delle tendenze e dei cambiamenti del mercato;
  • Ridurre i rischi, in quanto le costanti previsioni e aggiornamenti fanno sì che si possano prevedere eventuali problemi e scenari futuri riducendo sensibilmente il rischio;
  • Organizzazione puntuale delle risorse, distribuendole in maniera conforme al budget stabilito e trovando soluzioni ad eventuali problemi.

Bisogna, a questo punto, aggiungere che il rolling forecast può rappresentare un processo oneroso che necessita di una costante manodopera e impiego da parte dell’azienda, sebbene i vantaggi siano molteplici.

Sicuro.it, con l’ausilio della sua intelligenza artificiale, è un software che ti permette di creare il tuo rolling forecast e le tue previsioni sull’andamento della tua azienda, grazie ai suoi strumenti e alla sua interfaccia facile ed intuibile.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment