Strumenti workforce management: innovazione logistica

Gli strumenti di workforce management nel settore della logistica gestiscono tutte quelle attività che riguardano il trasporto e spedizione, e più precisamente, aiutano a supervisionare, monitorare e controllare le operazioni di gestione del magazzino e dei suoi dipendenti.

Logistica: innovazione tecnologica

Che benefici possono apportare gli strumenti per il workforce management?

Grazie al miglioramento e ottimizzazione dell’attività logistica del magazzino, è possibile automatizzare i processi quotidiani della tua forza lavoro. Questo si traduce in una migliore:

  • gestione dell’inventario e dei trasporti;
  • gestione del magazzino;
  • gestione dei fornitori.

Uno dei primi cambiamenti che si possono notare è la semplificazione della gestione delle operazioni logistiche.
Aggiornare e compilare manualmente l’inventario può portare via molto tempo e non esclude la possibilità di compiere errori; il software, sfruttando l’intelligenza artificiale, invece, è in grado di fornire un inventario preciso e sempre aggiornato.

Workforce management strumenti: automazione logistica

Un altro vantaggio è quello finanziario: la soluzione digitale di Sicuro.it aiuta a ridurre i costi nella gestione delle attività ordinarie, vediamo in che modo. Una gestione del team aziendale più organizzata permette di allocare le risorse giuste a svolgere i compiti più appropriati, a prevedere come sarà distribuita la forza lavoro nella prossima settimana, mese e stagionalità in base alle richieste e bisogni dei clienti. Inoltre, con le funzionalità di reporting e forecasting, che combinano i dati storici, le necessità del personale e feedback dei clienti, il software fornisce una visione più accurata possibile del carico di lavoro da svolgere prossimamente e quindi di programmare al meglio lo scheduling del proprio team. Quindi, un’immediata elaborazione e archiviazione dei dati logistici, che vengono raccolti e interpretati dall’intelligenza artificiale per forecasting precisi e dettagliati sulle future tendenze per una migliore gestione dell’attività.

Software logistica trasporti

In questo settore, utilizzare uno strumento digitale che assiste il team nello svolgimento delle attività di logistica può portare le aziende a ridurre lo spreco di risorse e asset poco produttivi. Le difficoltà principali che i manager spesso devono affrontare riguardano la programmazione e il dispatching delle attività, capire come organizzare le giornate e gli appuntamenti dei propri operatori. Sono aspetti cruciali, in quanto una progettazione sbagliata del personale, che comporta una sovra o sottostima del personale, porta all’impiego di costi extra.

Da non dimenticare anche gli imprevisti che si possono presentare all’ultimo minuto, al manager tocca decidere in fretta a chi assegnare la consegna, con quale veicolo, chi è disponibile per effettuare la consegna, chi meglio degli altri riesce a portare a termine il compito assegnato in base alla propria performance. Ed è esattamente in queste circostanze che il software per la logistica e trasporti risulta più utile che mai, in quanto fornisce già le risposte a queste domande e offre la soluzione più ottimale.

Sfruttando le nuove tecnologie digitali si riesce ad espandere la propria attività, ridurre i costi inefficienti e ottenere più risorse da impiegare.
Una migliore organizzazione del magazzino e delle attività di spedizione permette di diminuire i tempi di inattività dei veicoli, e in questo modo anche l’impatto sull’ambiente esterno viene ridotto notevolmente.

Migliora i costi, tempi e l’efficienza del trasporto con la soluzione digitale di Sicuro.it.

Il nostro software intelligente si basa sull’innovazione dell’AI e permette di migliorare la redditività, eliminare i ritardi e imprevisti, ma soprattutto di sfruttare al massimo tutte le risorse a tua disposizione.

Prova ora la demo gratuita: Demo Gratuita

Leave A Comment