Vademecum della gestione dei costi

L’obiettivo di questo articolo è quello di andare a stilare una lista di norme di buon comportamento che possano essere d’aiuto in una gestione più efficace ma parsimoniosa delle risorse aziendali. Il principio cardine che sostiene un uso responsabile delle risorse e quindi di un’ottimizzazione dei costi è una cultura del risparmio. Potrebbe essere un buon punto di partenza, ad esempio, fissare una riunione per rendere chiare le intenzioni dell’impresa nonché le sue necessità a livello economico e appellarsi anche all’aiuto dei dipendenti come membri attivi in tutto e per tutto all’interno della comunità aziendale.

Gli 8 comandamenti del risparmio

Noi di Sicuro.it abbiamo individuato 8 norme di buon comportamento che possono davvero fare la differenza nel bilancio dell’azienda.

  1. Meno carta: spesso non ci si pensa, ma i costi legati all’utilizzo di carta negli uffici sono davvero onerosi. Un metodo semplice per abbassarli può essere l’utilizzo di carta riciclata, la stampa fronte retro
  2. Utilizzo di prodotti ricondizionati: l’acquisto di prodotti tecnologici ricondizionati costituiscono un doppio beneficio in quanto costituiscono una minore spesa per l’azienda, ma una uguale qualità con il benefit di ridurre l’impatto ambientale
  3. Ottimizzazione dell’uso di apparecchi elettronici da ufficio: spessissimo vengono lasciati i computer e stampanti accesi senza che nessuno le utilizzi e questo a lungo andare costa. In primis quindi si può utilizzare maggiormente le funzionalità di stand-by nonché ad esempio acquistare modelli di stampanti che presentino una elevata classe energetica
  4. Studiare il posizionamento delle scrivanie: la disposizione del mobilio all’interno degli uffici sembra una banalità invece non lo è perché se metteremo le scrivanie vicino alle finestre chi vi siederà avrà maggiore luce disponibile e in inverno gioverà del calore dei raggi del sole permettendo di tenere più bassa la temperatura interna
  5. Acquistare online: che sia cancelleria, arredamento o qualunque altro oggetto necessario, comprandolo su internet sicuramente il risparmio sarà evidente
  6. Utilizzare la telefonia VoIP: l’utilizzo di un’unica rete per effettuare le chiamate all’interno dell’azienda permette di fare a meno del telefono fisso e quindi di un ulteriore contratto telefonico
  7. Alzare le temperature dei condizionatori: spesso i condizionatori all’interno degli spazi aziendali vengono tenuti a temperature glaciali senza alcun motivo, un controllo in più avrà sicuramente un riflesso anche sulle bollette!
  8. Eliminare le bottiglie di plastica: dotare gli uffici di distributori di acqua e i dipendenti di una bottiglia in metallo permetterà di ridurre i rifiuti da smaltire e i relativi costi

Salva tempo con Sicuro

Sicuro.it aiuta le aziende nella gestione dei costi aziendali attraverso un software in grado di registrare anche gli aspetti economici legati al lavoro. Inoltre, è fondamentale per una gestione efficace ed efficiente della forza lavoro: grazie a quest’ultima, infatti, i tempi saranno ridotti significativamente. Allo stesso modo lo saranno anche gli sprechi di risorse e tempo dovuti a un’organizzazione non adatta al lavoro da svolgere.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment