Workforce management: software gestione del lavoro e del personale

Gestire il lavoro, le attività aziendali e il proprio personale è un esercizio da sempre considerato molto importante, tanto che rappresenta una delle attività core per eccellenza all’interno di ogni azienda.
Ora più che mai, però, vista la situazione attuale che stiamo vivendo in seguito alla pandemia da Covid-19, è fondamentale avere un workforce management ben organizzato e una gestione del personale precisa e corretta.

Gestire la propria forza lavoro è necessario, non solo da un punto di vista di organizzazione e produttività del lavoro, ma anche da un punto di vista personale; avere un corretto workforce management infatti gioverà anche per la motivazione che il personale avrà verso il proprio lavoro.

Attraverso la digitalizzazione e adeguati strumenti digitali è possibile incrementare il workforce management per ottenere un significativo vantaggio e distinguersi dai propri competitors all’interno del mercato e settore di appartenenza.

Come e perché digitalizzare il workforce management?

Perché è così importante avere un workforce management ottimizzato?
Organizzare e gestire la forza lavoro nel migliore dei modi permette all’azienda di godere di innumerevoli benefici:

  • Come prima cosa, dipendenti ben organizzati e ben coordinati tra di loro e nelle attività che svolgono fa sì che la loro produttività aumenti; quindi l’azienda gioverà di questa maggiore efficienza, ottenendo una redditività e rendimento conseguito migliori e più duraturi nel tempo;
  • Ulteriore conseguenza diretta di una migliore gestione del personale è l’incremento della motivazione dell’organico, dando vita ad un circolo che avrà come risultato finale una maggiore operatività e ritorno per l’azienda.
    In che modo? Un miglior workforce management permette di avere una migliore gestione e conoscenza della manodopera, questo fa sì che venga implementata anche l’attività di job dispatching. Questa assegnazione dei compiti/lavori in base alle peculiarità e skills dei diversi dipendenti fa sì che essi percepiscano una maggior considerazione e apprezzamento per le loro conoscenze e competenze, in questo modo si sentiranno più motivati nello svolgere le loro mansioni;
  • Il workforce management consente di guadagnare in termini di risorse molto importanti all’interno di ogni azienda, ovvero tempo e denaro.
    Il tempo a disposizione aumenta poiché una miglior organizzazione del lavoro riduce il tempo da dedicare ad ogni compito (tempo probabilmente in eccesso dovuto ad una cattiva gestione), dando la possibilità di dedicare tempo ad altri lavori.
    Anche il denaro a disposizione può aumentare, in quanto un workforce management preciso permette di abbassare costi eccessivi, senza dover ricorre a tagli drastici;
  • Ultimo, ma non per importanza, la gestione del lavoro permette di trarre vantaggio da una miglior comunicazione aziendale, sia di tipo orizzontale (quindi tra gli stessi dipendenti), ma anche di tipo verticale (quindi dall’alto verso il basso o viceversa: cioè tra i vertici aziendali e il personale).

Workforce management scheduling: pianificazione e organizzazione del lavoro

La programmazione all’interno dell’azienda è un’attività necessaria. Erroneamente si può pensare che lo scheduling e il workforce management possano servire esclusivamente nelle aziende di grandi dimensioni, ma così non è; la programmazione delle attività infatti è estremamente importante anche nelle piccole medie imprese.

Una giusta implementazione dell’esercizio di scheduling permette di pianificare ed organizzare ogni lavoro sia all’interno della struttura aziendale sia per quei compiti che i dipendenti dovranno svolgere on field.
La pianificazione fa si che non vengano ad innescarsi situazioni difficili o problemi dovuti a diversi motivi, quali problemi di incomprensione dovuti ad una comunicazione insufficiente o difficoltà legate ad una scarsa coordinazione.

Affidarsi però ad una pianificazione ed organizzazione del lavoro totalmente manuale può portare a difficoltà, per questo motivo quello che consigliamo è un approccio più incentrato sul digitale.
Grazie all’innovazione digitale e l’utilizzo di strumenti digitali non ci si dovrà più preoccupare di eventuali errori o problemi dovuti alla scarsità di tempo.

Gestione del personale con strumenti digitali: benefici

Abbiamo accennato come una gestione del personale, interamente o per la maggior parte, svolta manualmente dai vertici aziendali può portare a risultati non soddisfacenti; abbiamo quindi consigliato di procedere con la digitalizzazione dei propri processi; ricorrere a strumenti digitali come il nostro software Sicuro.it.
Se ti stai chiedendo quali siano i vantaggi, eccoli qui elencati:

  • Affidarsi ad uno strumento digitale ti permette di guadagnare tempo; infatti software come Sicuro.it, dotato di intelligenza artificiale, svolge l’attività di workforce management e scheduling in modo totalmente autonomo.
    Lavorando in modo automatizzato non ci sarà bisogno di un costante controllo da parte del personale addetto; così da poter dedicare tempo e risorse a compiti che richiedono di essere implementati in modo manuale;
  • Sicuro.it, inoltre, è dotato di app; questo dà un duplice vantaggio: ai manager e ai dipendenti.
    L’utilizzo di app dà la possibilità ai responsabili di poter supervisionare in tempo reale e in modo costante i lavoratori on field, così che anche se non si trovano all’interno dell’azienda è possibile controllare il loro operato.
    Ai dipendenti permette di essere sempre aggiornati sui lavori da svolgere; quindi permette di gestire le diverse richieste da parte dei clienti, organizzare gli appuntamenti ed essere informati sugli eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto (così da gestire in modo efficiente anche gli imprevisti).

Workforce management: digitalizzazione

Migliorare il proprio workforce management è possibile grazie all’innovazione digitale; nel mondo di oggi in cui qualsiasi attività in qualsiasi settore si sta lentamente digitalizzando, non è pensabile e immaginabile che le aziende non mettano in atto processi volti in questa direzione.

Il nostro software Sicuro.it è uno strumento di workforce management che, grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale, è in grado di accompagnarti in questo processo e ti permette di ottenere risultati performanti e sostenibili nel tempo.

Sicuro.it è dotato di un database di grandi dimensioni grazie al quale potrai inserire una grande quantità di dati e informazioni, sarà il software ad elaborarli e produrre la soluzione più adatta alle circostanze; Sicuro.it esegue il lavoro in modo indipendente, basterà inserire i dati nel database.

Sicuro.it è un software user-friendly, quindi facilmente utilizzabile e intuibile nella formattazione; qualora, però, dovessero esserci problemi, è sempre a disposizione il nostro personale che con la sua esperienza pluridecennale nel settore saprà consigliarti.
Sicuro.it è inoltre interamente personalizzabile, è possibile cambiare e modificare sia la parte puramente estetica (quindi colori, font ecc.), che la parte più strutturale (ovvero le diverse funzioni a disposizione, in modo da avere la propria personale versione più adatta alle proprie esigenze).

Richiedi informazioni gratuitamente qui: Chiedi informazioni su Sicuro.it

Leave A Comment