Gestire forza lavoro in facility management

Il facility management si occupa di gestire e coordinare il workplace, con i suoi dipendenti e l’attività propria di un’impresa, che combinati insieme, creano un mix di risorse uniche.

In questo articolo vediamo perché implementare gli strumenti ad intelligenza artificiale è decisivo e come possono far evolvere la tua attività eliminando l’inefficienza lavorativa nel settore del facility management.
 

Facility management: significato e mansioni

Per rispondere alle tendenze tecnologiche, le imprese cercano di restare più competitive che mai. E in merito a questo c’è un particolare interesse per le soluzioni di gestione della forza lavoro nel facility management.

Le principali mansioni del facility management riguardano aree diverse come gestione degli edifici, dei loro impianti e servizi, la sicurezza e servizi di pulizia e di ufficio. Cioè tutte quelle facilities che supportano il core business di un’impresa.

La pandemia ha cambiato il modo in cui lavoriamo: ha velocizzato il passaggio alla modalità smart working, evidenziando al tempo stesso l’importanza del benessere mentale e fisico. I lavoratori si sono abituati ad essere in continuo movimento e a gestire i propri appuntamenti in modo autonomo.
Le trend di workforce management tengono conto di queste esigenze, e le imprese sanno che per ottenere un engagement del personale positivo devono fare enfasi sulla flessibilità e creare un’esperienza lavorativa più personalizzata.

Un’impresa che riesce ad individuare i propri punti di debolezza e intraprende una scelta di digitalizzazione delle sue aree strategiche, contribuisce alla crescita dei flussi in entrata senza dover aumentare i costi operativi, in quanto riesce a fare di più sfruttando le stesse risorse a disposizione.
 

Software per il facility management

Digitalizzando il facility management, è possibile migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo e integrare maggiori efficienze nella gestione del personale.

I motivi per cui i manager tendono a rimandare la digitalizzazione dei processi aziendali possono essere diversi. Per automatizzare il proprio business, un’azienda necessita non solo di tempo ma anche di energie e risorse. Per questo molte aziende tergiversano e non decidono di modernizzarsi, restando in una realtà strategica e competitiva non più attuale.

Ma come si possono ridurre i gap di prestazione e aumentare la produttività?

Gestire i lavoratori in servizio è un compito impegnativo da svolgere in maniera tradizionale. Con soluzioni innovative come il software di workforce management, i manager possono supervisionare lo svolgimento del lavoro in diretta, massimizzare la mobilità e valorizzare le risorse per ottenere delle prestazioni ancora più ottimali.

I software di gestione dei dipendenti dotati di intelligenza artificiale consentono di organizzare e prevedere gli interventi di consegna e installazione, assistenza e manutenzione grazie ai report su base delle tendenze e prestazioni passate.

I software e app di workforce management permettono alle imprese di soddisfare le necessità digitalizzando le proprie attività. Consentendo così ai lavoratori del facility management di operare con una maggiore flessibilità ed essere più autosufficienti.

Crea valore sia per la tua attività, i tuoi clienti e dipendenti con software di gestione del personale di Sicuro.it e scopri in che modo la tua organizzazione sfrutta la soluzione innovativa per migliorare la funzione di facility management.

Ma in che modo il software di Sicuro.it migliora la prestazione dei tuoi dipendenti? Fornisce una prospettiva completa sulla disponibilità delle risorse, installatori e tecnici di manutenzione, feedback del cliente e altri aspetti critici per migliorare il servizio in tempo reale. Una caratteristica chiave del nostro software è che permettono di velocizzare il processo decisionale, ridurre i costi e tenere al sicuro una vasta quantità di dati in maniera efficace.

Prenota la tua demo: Demo Sicuro.it

Leave A Comment