Forecast aziendale: cos’è e come strutturarlo

Il forecast è una strategia aziendale volta al raggiungimento di stime precise riguardanti il medio lungo periodo.
Implementare e aggiornare costantemente i diversi processi di forecasting può permettere alle diverse realtà aziendali di controllare e conoscere le scelte imprenditoriali future, diminuendo il rischio d’investimento percepito.

Come sviluppare forecast aziendale

Per ottenere un processo predittivo corretto è necessario a priori sviluppare il forecast aziendale grazie al supporto dei dati inizialmente in possesso dell’impresa.
Possiamo scomporre questo macro processo in quattro fasi principali:

  1.  Stesura del budget e degli obbiettivi annuali
  2.  Analisi degli scostamenti mensili
  3. Proiezioni sul rispetto del budget a fine anno
  4. Revisioni finali

Possiamo notare come il corretto utilizzo di questo sistema aziendale si basi su di un costante controllo che viene diramato in ogni fase del processo aziendale, andando a garantire quindi una maggiore probabilità di raggiungimento degli obbiettivi prefissati ed evitando inefficienze organizzative.

Vantaggi forecast

I vantaggi offerti dal forecast nascono in primo luogo dalla capacità che ha questo processo di creare procedure positive, ad esempio attraverso il controllo di dati passati o in real time per la previsione della domanda futura.
L’impresa risulterà più abile nella previsione di possibili fluttuazioni della domanda, ricavando tramite il forecasting insight preziosi e utili al miglioramento della posizione attuale.

Non va inoltre sottovalutata l’importante diminuzione dei costi ottenibile tramite questo strumento, l’ottenimento di stime precise aiuterà il processo organizzativo aziendale attraverso cambiamenti volti a migliorare i livelli di efficienza produttivi e di approvvigionamento, aumentando i livelli di profittabilità.

Forecasting: rolling vs fixed

Rolling e fixed sono due metodologie di forecasting aziendale volte al raggiungimento di un obbiettivo, ovvero l’allocazione di risorse per spese anticipate durante un determinato periodo di tempo.

Il fixed forecasting è un processo nel quale viene prefissato un singolo budget per un determinato periodo di tempo, che solitamente risulta essere della durata di un anno.
La caratteristica principale di questo sistema risiede nell’impossibilità di modifica, nonostante le possibili fluttuazioni che possono avvenire nel corso di un anno.
Malgrado la sua rigidità, questo metodo garantisce grandi risparmi in termini di tempo e lavoro rispetto ad altri metodi più flessibili.

Il rolling forecast si presenta come un metodo altamente dinamico più adatto ad ambienti e mercati maggiormente instabili, infatti esso si basa su continui aggiustamenti in risposta a variazioni in grado di influenzare gli obbiettivi strutturali prefissati dalle imprese.

Questa metodologia garantisce una più efficace mitigazione del rischio aziendale, concentrandosi principalmente sull’analisi di dati relativi alla crescita di categoria e alle quote di mercato.
Questa drastica riduzione dei costi aiuta l’impresa nell’allocazione delle risorse primarie individuando i driver di sviluppo chiave.

Il software di Sicuro.it è in grado di sviluppare un efficiente percorso di forecasting aziendale, scandendo al meglio i tempi e le risorse necessarie all’implementazione del piano aziendale.
In particolare, tramite un’App sarà possibile coordinare e controllare in modo efficiente la forza lavoro interna all’organizzazione.

In particolare questi modelli digitali sfruttano sistemi di intelligenza artificiale massimizzando il risultato di ogni processo aziendale.

Prova ora la demo gratuita degli strumenti Sicuro.it: Demo Gratuita

Leave A Comment