Innovazione tecnologica: definizione ed evoluzione

Con il termine “innovazione tecnologica” andiamo a definire un insieme di processi e prodotti in grado di migliorare o rivoluzionare determinati ambienti con lo scopo finale di ottimizzare performance e risultati.

L’importanza di un’innovazione continua si deve principalmente all’instabilità del contesto nel quale le diverse realtà sono inserite, la velocità del cambiamento rischia infatti di rendere arretrate le realtà non in grado di reagire ai nuovi scenari.

Digitalizzazione: transizione digitale in azienda

La digitalizzazione è un termine in grado di sintetizzare la transazione digitale di società ed economia, descrive infatti il passaggio da un periodo industriale basato su di un’uguaglianza tecnologica fino ad arrivare al periodo attuale, nel quale, innovazione e competenze digitali sono il centro delle attività economiche.

Lo sviluppo di innovazioni digitali è uno dei business trend più importanti per il futuro economico, grazie alla sua capacità di ridefinizione dei processi aziendali.
Importante sottolineare come la digitalizzazione non si riduca nella traduzione digitale di informazioni, questo processo infatti rappresenta la base mediante cui successivamente innovare e migliorare i processi aziendali sia organizzativi che operativi in modo tale da raggiungere gli obiettivi aziendali.

L’evoluzione digitale ha radicalmente modificato la percezione sia della realtà sociale che di quella aziendale, la sfida per il futuro verterà principalmente alla ricerca di un giusto bilanciamento nell’utilizzo di questo strumento evitando che la pervasività garantita dall’ambiente digitale possa diventare negativa.

Sviluppo sostenibile: digitalizzazione come soluzione

Lo sviluppo sostenibile è spesso associato a tematiche ambientali, in questo paragrafo proponiamo un’applicazione di questo termine relativamente alla sostenibilità della trasformazione digitale, allo scopo di non ridurre e banalizzare le potenzialità dell’innovazione tecnologica, al contrario cercando di costruire un ecosistema in grado di migliorare continuamente.

In primo luogo attraverso la digitalizzazione dei rapporti B2B, concentrandosi non su di una singola realtà aziendale ma sulle connessioni, mitigando il rischio di arretratezza da parte di entrambi i soggetti.
I processi digitali sono inoltre in grado di rendere più semplici alcuni passaggi necessari per la realizzazione di economie circolari, garantendo un minor spreco di risorse primarie e un continuo sviluppo interno.

L’ultimo punto si lega fortemente agli aspetti ambientali, lo sviluppo migliora l’efficienza delle energie rinnovabili, diminuendo in maniera drastica l’emissione di sostanze nocive.

Trend tecnologici: futuro

I trend tecnologici futuri a cui andiamo in contro modelleranno quasi la totalità delle nostre azioni, principalmente in tre aree:

  • Automotive: la sharing economy e la guida automatica modificheranno completamente la concezione odierna dei trasporti;
  • Industria finanziaria: fenomeni come la blockchain garantiscono nuovi metodi di corporate financing, il digitale in questo modo permea l’ambiente economico modificando alcuni parametri di mercato;
  • Mercato del lavoro: l’evoluzione digitale cambierà i tradizionali ruoli professionali, si presuppone infatti un costante affiancamento di strumenti digitali in grado di diminuire la possibilità di errore umano, non solo nell’ambito della contabilità ma ad esempio anche in area medica in fase diagnostica.

Sicuro.it grazie al suo software digitale permette una forte efficienza dei processi aziendali, questa tecnologia è inoltre in grado di monitorare costantemente i parametri aziendali in modo tale da garantire un forte controllo sui processi centrali al raggiungimento dei risultati aziendali.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment