Innovazioni digitali: cosa sono

Le innovazioni digitali si basano sull’applicazione di nuove tecnologie a problemi e pratiche aziendali esistenti in un processo che si svolge in fasi.
Ogni fase è caratterizzata da progressi nella tecnologia e nell’innovazione, grazie a questi processi vi è un continuo miglioramento in diversi settori, che spesso viene accompagnato da una riduzione dei costi per lo svolgimento delle operazioni.

Digitalizzazione e automazione lavoro

La digitalizzazione del lavoro porta le aziende ad un paradigma definito lean.
Spesso, si confonde questa definizione con una semplice riduzione degli asset fisici, ma questa visione tende a banalizzare il concetto.

Per alcune organizzazioni, può significare un diverso stile di lavoro, come l’accesso alle informazioni dai dispositivi mobili sul campo e la collaborazione con i lavoratori in remoto, sfruttando al massimo le caratteristiche proprie degli strumenti digitali, come l’interfunzionalità. Queste modifiche al processo richiedono molto più della semplice sostituzione dei documenti cartacei con quelli digitali.

La digitalizzazione sta rapidamente cambiando il mondo del lavoro, l’emergere di tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI), i big data, la robotica collaborativa, l’internet delle cose, gli algoritmi, le piattaforme digitali del lavoro e, allo stesso tempo, un importante aumento della popolazione che lavora da remoto porta opportunità per lavoratori e datori di lavoro, ma apre la strada anche a nuovi scenari in termine di gestione di quest’ultimi, che dovranno essere guidati all’apprendimento di questo nuovo metodo.

Affrontare le sfide e i rischi, e massimizzare le opportunità dipende dal modo in cui le tecnologie vengono applicate, gestite e regolamentate nel contesto delle tendenze sociali, politiche ed economiche.

Funzionalità dei mezzi digitali

Le funzionalità dei mezzi digitali hanno permesso uno sviluppo principalmente in tre aree operative interne ad un’organizzazione.

In primo luogo attraverso questi strumenti è aumentata l’operatività in quasi tutti i settori, questo è dovuto alla capacità di questi strumenti di lavorare continuativamente senza aumentare nel tempo il margine di errore.

Il secondo ambito d’intervento è quello organizzativo. La matrice digitale ha infatti permesso l’introduzione di un nuovo paradigma organizzativo, non più rigido ed immutabile ma flessibile e pronto ai cambiamenti ambientali.
Questo si deve principalmente all’immediatezza con cui è possibile operare e modificare i processi aziendali grazie a questi strumenti.

Infine la comunicazione aziendale è stata radicalmente cambiata dall’ingresso del digitale, andando a modificare la struttura aziendale, la pervasività digitale ha infatti permesso la creazione di percorsi comunicativi interni all’azienda trasversali ed immediati, garantendo un allineamento operativo di tutte le funzioni.

Piattaforme digitali lavoro

Una delle innovazioni digitali più rilevanti è stata l’introduzione delle piattaforme digitali, ovvero modelli di business abilitati alla tecnologia che creano valore per un’organizzazione consentendo scambi tra due o più gruppi interdipendenti. La piattaforma riunisce diversi utenti aziendali per effettuare transazioni tra loro. Grazie ad esso infatti la condivisione di risorse ed informazioni risulta molto più semplice ed efficiente all’interno di un qualsiasi ambiente competitivo.

Sicuro.it si configura come una piattaforma che grazie alle sue funzionalità è in grado di semplificare e velocizzare i processi comunicativi sia interni che con altri utenti, garantendo in ogni momento un controllo in grado di mitigare qualsiasi errore operativo grazie anche all’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra app, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment