Innovazioni digitali e mondo del lavoro

Stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale che si differenzia parecchio da quelle precedenti perché è tutta digitale. Come nell’800 le macchine industriali passavano al carbone ed era l’ultima innovazione, adesso lo è la digitalizzazione.

Le innovazioni digitali nel mondo del lavoro offrono diverse opportunità per far crescere il proprio business e, allo stesso tempo, suscitano incertezza e paura del cambiamento. Le imprese sanno che per non rischiare di diventare obsolete devono adattarsi ed evolversi, quello che a volte non sanno è come farlo.

Tecnologie digitali: quali sono

L’innovazione digitale è quel processo che incorpora la tecnologia in tutte le aree strategiche di un’organizzazione. Così facendo, il modello di business di un’impresa diventa più innovativo ed efficiente sotto ogni aspetto.

Ad esempio, una gestione del personale più moderna permette di prevedere la disponibilità dei dipendenti e la quantità di lavoro da svolgere per un determinato periodo. Per poter organizzare e programmare la propria forza lavoro, i manager si pongono le seguenti domande: di quanti lavoratori si avrà bisogno? Riesco a coprire il carico di lavoro con il personale che ho a disposizione? Se qualcuno è in malattia o in ferie, ho altri operatori in zona che si possono spostare e prendere l’appuntamento in sospeso?

Quindi come possono fare?
La soluzione è quella di provare gli strumenti digitali, come software e app di workforce management.

Innovazioni: tecnologie digitali

Le funzionalità smart del software Sicuro.it elaborano in continuazione i dati che vengono inseriti, combinandoli con quelli storici già presenti nel database, e forniscono reporting aggiornati sulle effettive prestazioni del team. In tal modo, avendo a disposizione le informazioni più rilevanti e sintetiche, i manager possono programmare al meglio lo staff tenendo conto della qualifica del personale e della loro produttività. Per di più, grazie ai forecast dettagliati sanno quale giorno, settimana e addirittura stagionalità sarà più impegnativa.

Dunque, la trasformazione digitale è un fattore centrale e critico per una continua evoluzione? Decisamente sì, e ora scopriamo perché.

Innovazioni digitali: sicurezza

Le innovazioni digitali nel mondo del lavoro consentono alle aziende di modernizzare i processi legacy, rendere i flussi di lavoro più efficienti, rafforzare la sicurezza e aumentare la redditività. Proprio per questo, sempre più aziende si interessano della digitalizzazione e vogliono capire come e da cosa cominciare.

Il vero processo innovativo si traduce in una maggiore flessibilità sia per i manager che tutto il personale di servizio. Un primo passo può essere quello di utilizzare l’app di gestione del personale, grazie a cui i dipendenti possono:

  • rispondere ai messaggi e comunicare in tempo reale;
  • modificare lo scheduling scambiando i turni lavorativi con i colleghi;
  • richiedere permessi speciali e ferie.

Tutte queste operazioni sono svolte con massima sicurezza poiché il software ad intelligenza artificiale di Sicuro.it offre massimo supporto e protezione dei dati.

Effettua l’upgrade dei processi aziendali con Sicuro.it, che non solo ti aiuta a gestire ed organizzare lo scheduling dei tuoi dipendenti, ma digitalizza l’intera organizzazione rendendo il tuo business più efficiente che mai.

Il software Sicuro.it include le funzionalità più importanti e strategiche, tra cui una migliore comunicazione, integrazione dei dati, scheduling, reporting e forecasting. La combinazione di queste features garantisce una performance più trasparente.

Richiedi informazioni gratuitamente qui: Chiedi informazioni su Sicuro.it

Leave A Comment