Organizzazione cantiere edile: tecniche e gestione

Un cantiere edile è costituito da attività che provengono da diverse imprese specializzate, per cui sono luoghi che necessitano di un’organizzazione precisa per far sì che tutte le fasi e le persone coinvolte siano coordinate e siano ultimate nei tempi e nei costi previsti.

Organizzare cantiere edile

Senza organizzazione, un cantiere sarebbe solo un luogo caotico, fatto di materiali depositati e lavoratori che non hanno idea di che mansione svolgere e in che ordine eseguirle. Non a caso, è necessaria la presenza di responsabili specializzati, che prendano decisioni e organizzino il lavoro, prima di tutto per lo svolgimento del lavoro in condizioni di massima sicurezza e, di conseguenza, per la realizzazione del progetto nei tempi e nel budget stabiliti.

Le categorie da gestire sono molte: muratori, lavoratori specializzati, ditte esterne, trasporto di materiali, macchinari appositi, sequenza di realizzazione delle fasi.

Insomma, è necessaria una pianificazione dettagliata e controllata di tutti i membri dell’equipe, dei materiali e dei macchinari necessari. Infatti, l’organizzazione deve partire dall’installazione del cantiere alla realizzazione finale del progetto, monitorando in maniera attenta e precisa tutte le fasi.

Il coordinamento è essenziale, in quanto nel caso in cui dei macchinari o dei materiali non arrivino nei tempi prestabiliti o i turni dei lavoratori non siano schedulati in maniera dettagliata con le mansioni da svolgere, l’intero processo subisce un arresto da cui è possibile uscire solo nel momento in cui il problema viene risolto. In questo contesto, le conseguenze possono essere importanti in quanto c’è il rischio di uscire fuori dai tempi prestabiliti o di dover affrontare delle spese non previste.

Per cui, un’organizzazione del cantiere precisa e dettagliata è fondamentale per la buona riuscita del progetto. Ma è possibile avvalersi dei nuovi strumenti digitali in questo ambito?

Strumenti digitali per l’organizzazione del cantiere edile

Può un settore così tradizionale come un cantiere edile sfruttare le nuove tecnologie per agevolare parte del lavoro? La risposta è senza dubbio affermativa.

Gli strumenti digitali non implicano necessariamente un’applicazione riservata solo a settori più recenti o digitalizzati, ma sono versatili e flessibili, tanto che la loro integrazione è possibile in qualsiasi settore aperto al cambiamento. Infatti, il loro utilizzo implica anche un cambiamento a livello di competenze e metodi di svolgimento dei lavori, in quanto permettono la semplificazione e, di conseguenza, la velocizzazione di alcuni processi.

Indubbiamente, il processo più digitalizzato ad oggi è quello della pianificazione e organizzazione. Che si tratti di un’azienda, di un ospedale o, appunto, di un cantiere edile, gli strumenti digitali hanno permesso una netta semplificazione dell’organizzazione del team di qualsiasi ambito.

Sicuro.it per l’organizzazione del cantiere

Sicuro.it è un software basato sull’intelligenza artificiale che ti permette di organizzare in maniera puntuale e precisa il tuo cantiere. Attraverso un’unica App, puoi organizzare i turni dei lavoratori e comunicare con loro in caso di dubbi o problemi, pianificare le attività da svolgere e le scadenze e controllare che tutto proceda come stabilito.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment