Organizzazione personale PMI: Come?

Possiamo definire la gestione del personale come l’insieme di tutte le politiche, le pratiche e i sistemi attuati all’interno di un’azienda per gestire i comportamenti e le prestazioni del personale.
Gestire il capitale umano in modo efficace ed efficiente significa influire positivamente sulle performance dell’intera organizzazione, sia in termini di stabilità che di produttività.

Tecniche gestione del personale: Software

Fino a qualche tempo fa, l’obiettivo della funzione di risorse umane di un’azienda era la gestione delle pratiche amministrative del personale dipendente.
Nella classica azienda di medie-grandi dimensioni del ventesimo secolo, infatti, il principale fattore di vantaggio competitivo era il capitale fisico, ossia gli impianti, i macchinari e gli immobili utilizzati per la produzione e la vendita dei beni. Per quanto riguarda invece le piccole e medie imprese italiane (PMI) e la gestione dei loro dipendenti, ci riferiamo alle pratiche di amministrazione del personale, come la rilevazione delle presenze e la consegna delle buste paga.

Sia che si parli di un’azienda di piccole dimensioni, che di una con un organico importante, un punto fondamentale è saper organizzare la propria forza lavoro. L’approccio digitale, soprattutto negli ultimi mesi a fronte della pandemia è uno strumento che molte aziende stanno utilizzando, ed è molto utile anche per quanto riguarda la gestione del personale.

Massimizzare risorse con workforce management software

La rilevazione delle presenze risulta un’attività svolta manualmente che comporta un alto rischio di errore e una grossa perdita di tempo, questo è stato appurato da Deloitte, una della quattro aziende di revisione più grande al mondo, la quale ha stimato che ben il 90% dei file Excel contiene almeno un errore, per questo il ricorso alla digitalizzazione sta prendendo sempre più piede.

E’ stato calcolato che 2 imprenditori su 3 usano Excel e non lo ritengono efficace.
Le difficoltà infatti sono molte:

  • ricevute, scontrini e fatture consegnati con grande ritardo;
  • impossibilità di avere sempre sotto controllo le spese in tempo reale;
  • i rimpalli tra amministrazione e dipendente per errori e incomprensioni.

Insomma troppa burocrazia e macchinosità dei processi standard.
Ad oggi la competizione globale, la sofisticazione delle tecnologie e la conseguente centralità della conoscenza hanno invece enfatizzato il ruolo del capitale umano.

Oggi la vita di un’azienda ruota attorno alle persone che ne fanno parte, alle loro competenze e alla loro capacità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi d’impresa. L’ obiettivo è proprio quello, attraverso la digitalizzazione, di comprendere quali difficoltà incontrano gli imprenditori nella gestione dei dipendenti e di aiutarli nella gestione stessa.
Questo è facilmente risolvibile attraverso l’utilizzo di un software dedicato. Il mondo è in rapida evoluzione e per questo la forza lavoro è più importante che mai.

Come gestire il personale

Per capire come gestire il personale in una PMI nel modo più efficiente possibile bisogna fare affidamento a strumenti digitali di workforce management.
Ogni lavoratore rappresenta una risorsa preziosa per l’azienda, che questa sia di grandi o piccole dimensioni, l’asset più importante rimane sempre il capitale umano.

Le soluzioni digitali permettono di organizzare il personale in maniera più innovativa che mai: niente più scheduling manuale impreciso e comunicazione lenta e poco chiara.

Il software ad intelligenza artificiale non solo permette di automatizzare i processi aziendali più ricorrenti, ma anche di ottimizzare i costi di gestione del personale.

Nella vita quotidiana di tutti i giorni non possiamo più fare a meno della comodità degli smartphone e altri gadget elettronici, la stessa cosa vale anche per il mondo del lavoro.

Basandosi sull’AI, il software Sicuro.it consente agli imprenditori di coinvolgere al massimo i dipendenti mantenendo bassi i costi.
Grazie all’intelligenza artificiale, non avrai più problemi nel gestire i tuoi collaboratori. Sicuro, il workforce management intelligente, saprà organizzare e massimizzare le tue risorse.

Sicuro.it è un software di gestione della forza lavoro principalmente on field avanzato e il suo team di consulenti è pronto ad affiancarti in ogni fase dell’amministrazione del personale.

Richiedi la tua Demo gratuita di Sicuro.it a questo link: Demo Sicuro.it

Leave A Comment