Ottimizzazione dei costi innovativa

Negli ultimi anni le considerazioni sul piano economico-finanziario si sono fatte sempre più spinose a causa
delle crisi che una dopo l’altra si sono susseguite. Il nuovo mantra per le imprese si sta sempre più
dirigendo verso una concentrazione sullo sviluppo delle competenze e sull’ottimizzazione di tempistiche, e
quindi di costi.

Ottimizzazione digitale

Un valido alleato in questa lotta alla riduzione dei costi c’è ed è alla portata di tutti: parliamo della sempre
più diffusa tecnologia. Si stima infatti che in Italia l’86% tra le piccole e medie imprese stampi e archivi
ancora oggi ogni documento necessario all’azienda: parliamo di una spesa enorme!

Grazie alla digitalizzazione della burocrazia è possibile poter tagliare le spese legate alla carta nonché poter
avere accesso ai documenti in ogni momento e da qualsiasi dispositivo che abbia accesso al cloud dove è
contenuto l’archivio digitale. In questo modo anche quando ci si deve spostare dai clienti, nelle aree
cantieristiche o in qualunque altro luogo esterno all’azienda il volume necessario per contenere ogni
documento è quello di un tablet, un pc, o addirittura uno smartphone.
Per portare a termine questo processo di innovazione ci si può affidare a un’azienda esterna in quanto
avere un occhio esterno è importantissimo per vedere cosa piò essere migliorato, inoltre è utile per avere
qualcuno di esperto che segua l’impresa passo dopo passo in questo momento di transizione.

Perché investire nella tecnologia

Facendo un passo avanti verso un’integrazione tecnologica all’interno della propria azienda, già nel breve
periodo sarà possibile vedere dei risultati in termini economici.
Se ad esempio al posto della diffusione di pubblicità cartacea si passa a quella digitale, magari facendosi
costruire un sito web da un professionista (interno o esterno all’azienda) che rispecchi lo spirito aziendale e
che fornisca tutte le informazioni necessarie ai potenziali clienti. Oltre a questo, anche l’avvio di una
pubblicizzazione tramite social network farà la differenza e garantirà una maggiore visibilità e sarà un buon
biglietto da visita per dimostrare di essere sempre aggiornati.
Una volta fatto tutto questo, un altro aspetto da considerare è quello dell’utilizzo di un cloud invece che
archiviare tutte le informazioni in hard disk da accatastare all’interno dell’azienda. Questa attività, infatti,
comporta costi ingenti che comprendono:
– L’acquisto di hardware
– L’aumento delle spese per l’energia elettrica che li alimenti
– Eccesso di dispositivi per avere più copie degli stessi dati per essere protetti da eventuali perdite

Ottimizzazione con Sicuro.it

Sicuro.it dal suo canto permette alle imprese di diminuire significativamente i costi legati al personale e
allo spreco di tempo. Sfruttando l’intelligenza artificiale, infatti, il software offre uno strumento
all’avanguardia per il workforce management. Grazie ad esso il manager sarà in grado di gestire impegni e
incarichi nel modo migliore nonché di assegnarli ai dipendenti più adatti al tipo di mansione in base alle
competenze e qualifiche. In questo modo saranno eliminati i rallentamenti produttivi e lo spreco di risorse
importanti: il tutto si traduce poi in una diminuzione delle spese da parte dell’azienda.

Scopri di più sui vantaggi della nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: https://crm.sicuro.it/)

Leave A Comment