Piattaforme Digitali: cosa sono

Le piattaforme digitali sono infrastrutture digitali in grado di connettere tra loro i sistemi diversi ed esporli agli utenti attraverso interfacce semplificate ed integrate, generalmente un’app mobile o un sito web. Le piattaforme digitali sono programmi e procedure informatiche delle imprese che, indipendentemente dal luogo di stabilimento, organizzano le attività.

L’innovazione digitale influenza tutti i campi d’azione delle aziende di oggi, per questo innovare per stare al passo con i cambiamenti dettati dall’evoluzione digitale è inevitabile per aumentare il vantaggio competitivo. Qualsiasi azienda che voglia risultare competitiva sul mercato deve avere idee innovative e utilizzare le innovazioni tecnologiche. I nuovi strumenti digitali stanno rivoluzionando il modo di fare business sia internamente (innovazione organizzativa), che all’esterno delle imprese, con un livello di automazione sempre crescente. L’innovazione digitale rappresenta ormai un fattore imprescindibile e prioritario.

Gestione digitale forza lavoro: piattaforma management

L’approccio digitale è molto importante soprattutto per la formazione del proprio workforce. Oltre alla formazione dei dipendenti in sede, è un punto fondamentale anche formare i dipendenti on field, sul luogo di lavoro, mentre fanno un intervento o un’installazione, come se fossi lì con loro.

La gestione dell’esperienza digitale dei dipendenti aumenta la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti fornendo visibilità e informazioni approfondite necessarie per offrire un’esperienza dei dipendenti straordinaria, in questo modo i dipendenti saranno più coinvolti e produttivi.
Se la tua impresa vuole ottenere questi vantaggi, bisogna velocizzare il processo di digitalizzazione degli asset aziendali, partendo dalla formazione dei dipendenti e collaboratori.

Attraverso il software di Sicuro.it si può usufruire di servizi per una gestione delle risorse umane semplice e veloce. Uno dei vantaggi che l’utilizzo del nostro software apporta nella gestione del personale è che, grazie all’utilizzo di strumento, si è in grado di supervisionare in qualsiasi momento e senza nessun tipo di problema l’operato dei propri dipendenti.

Tecniche digitali: formazione workforce

Il workforce management non si concentra solo sulle prestazioni e sulla pianificazione dei dipendenti, ma determina anche come le aziende dovrebbero investire nei propri dipendenti.
Una solida strategia di workforce management prevede infatti anche la formazione online basata su un supervisore per garantire che i dipendenti siano aggiornati sulle ultime competenze per il loro lavoro.

Se implementato correttamente, il workforce management può aiutare le aziende a ridurre i costi e migliorare il servizio clienti attraverso un monitoraggio coerente e automatizzato della forza lavoro.

Il nostro software Sicuro.it attraverso un’operazione di scheduling, permette di organizzare la propria forza lavoro, incastrando nella sua giornata appuntamenti vicini, limitando gli spostamenti.
Ore lavorate, turni, il dipendente giusto per il cliente giusto. Questo vale sia che si parli di un’azienda di piccole dimensioni, che di una con un organico importante.

Gestione forza lavoro mobile

La gestione della forza lavoro mobile risulta tuttora problematica in diversi settori. Che tu sia un operatore nel campo del facility management, retail, healthcare o logistica, la difficoltà principale è sempre la stessa: come pianificare e coordinare i lavoratori on field.

Di solito, si tratta di interventi di manutenzione e riparazione di attrezzature o infrastrutture, come anche di servizi di assistenza ai clienti.

L’aspetto critico è sicuramente trovare un buon equilibrio tra la comunicazione del team in ufficio e quello sul campo. Gli operatori mobili non sono sotto la diretta supervisione dei manager, rimanere in costante contatto e aggiornarli sullo stato avanzamento lavori può risultare stressante.

Il software Sicuro.it racchiude tutto ciò di cui hai bisogno in un’unica app comoda e funzionale.

Sicuro.it ottimizza il personale, fornendo un servizio di scheduling efficiente, che combini le necessità dello staff con quelle del cliente. Il tutto nel rispetto dei contratti e delle leggi locali. È un software che utilizza l’intelligenza artificiale permettendoti di gestire l’attività lavorativa dei tuoi dipendenti tramite app senza rischiare di incorrere in errori.

Richiedi e prova la tua demo gratuita qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment