Come schedulare: algoritmi di scheduling con priorità

Negli ultimi anni, la digitalizzazione è entrata nelle aziende di tutti. Lo scheduling è una delle funzioni che più ne ha beneficiato. Ma come fare scheduling prendendo in considerazione tutte le variabili? La soluzione sono gli algoritmi di scheduling con priorità.
Si adattano alle esigenze di tutte le imprese, possono essere impostati in base alle variabili che ogni imprenditore vuole prendere in considerazione e, grazie all’intelligenza artificiale, possono modificarsi per rendere la schedulazione sempre più efficiente.

Andiamo a vedere nel dettaglio.

Scheduling aziendale: processi informatici

Perché è così importante che lo scheduling aziendale sia efficiente?
Una schedulazione semplice e chiara è alla base dell’efficienza aziendale, ed dev’essere accompagnata da una comunicazione tempestiva e diretta.

Fissare ogni impegno, creare tutti gli appuntamenti per non dimenticarli, organizzare l’agenda per non perdere mai tempo inutilmente: tutto questo fa parte del processo di scheduling.

Fino a qualche anno fa, tutti queste mansioni avvenivano manualmente. Fortunatamente ora, la maggior parte dello scheduling aziendale avviene in maniera digitale: quasi tutti i processi di schedulazione sono diventati informatici.

Tutto è affidato a software che grazie ad algoritmi di scheduling con priorità creano le agende inserendo il personale più adatto alle mansioni in ogni slot temporale.
Questa tipologia di software analizza il database, controlla i valori impostati dallo staff nell’intelligenza artificiale del software stesso, compara le competenze dei dipendenti, e sceglie quello più adatto ad ogni mansione.
In questo modo si evitano errori di valutazione, perdite di tempo ed efficientamento dei costi.

Sono le grandi aziende che solitamente si affidano alla tecnologia e alla digitalizzazione di questo tipo, ma in questo momento, sono a disposizione di tutti e, soprattutto alla portata di tutti.

Sicuro.it è un software ad intelligenza artificiale che funziona esattamente come abbiamo spiegato sopra. Include anche un’applicazione per comunicare più direttamente coi propri dipendenti, dandogli uno strumento di lavoro di grandissimo valore.

Criteri di scheduling dello staff

I criteri di scheduling per organizzare il proprio staff sono le linee guida che seguirà il software per analizzare il database e confrontare le caratteristiche di ogni persona che compone lo staff.

Gli algoritmi che verranno inseriti nell’intelligenza artificiale del software possono essere fissi o variabili. Nel tempo le esigenze di schedulazione possono cambiare e per fare in modo che le mansioni vengano affidate alla persona del tuo staff con le competenze più adatte è necessario che l’AI modifichi i propri algoritmi.

Un software con queste caratteristiche è Sicuro.it. Oltre da un software basato sull’AI, mette a disposizione di tutti i componenti del tuo staff un’applicazione per allinearli su ogni mansione.
Oltre ad una funzione informativa, l’applicazione ti permetterà di supervisionare tutti i componenti del tuo staff, seguirli, ed affiancarli senza il bisogno di essere presente con loro.

Schedulazione del personale

Una schedulazione del personale digitale offre la possibilità di modificare gli appuntamenti in tempo reale e fornire sempre un servizio di alta qualità. Più grande è la tua azienda e più complicato può diventare l’assegnazione dei turni settimanali. Grazie a strumenti basati sull’intelligenza artificiale questa fase della pianificazione della forza lavoro può essere non solo semplificata, ma anche ottimizzata.

Questo processo, apparentemente facile, va ben oltre alla sola pianificazione degli orari di lavoro del personale. Per organizzare il proprio staff in maniera più efficiente possibile, il manager deve sapere esattamente di quanto personale ci sarà bisogno e assegnare l’operatore giusto al momento giusto.

Il software di workforce management, grazie ad un accurato processo di forecasting, ti aiuta e rende la schedulazione del personale più flessibile ed intuitiva.

L’intelligenza artificiale di Sicuro è mutevole, e si baserà sulle esigenze che ogni imprenditore esprimerà in fase di creazione del progetto.
Gli algoritmi di scheduling con priorità verranno impostati e personalizzati sulle necessità di ogni impresa.

Con Sicuro.it lo scheduling non sarà più un problema, perchè ogni mansione verrà affidata alla persona più competente.

Prenota qui la tua demo: Demo Sicuro.it

Leave A Comment