Esempio di forecast aziendale: grandi aziende

Fare forecast o forcasting cosa significa? E perchè è importante per tutti i tipi di azienda? In questo articolo andremo a fare chiarezza e prenderemo da esempio le grandi aziende.
Andremo a vedere anche la differenza tra forecast e budget, che sono in relazione tra di loro ma sono due cose completamente diverse.
Ma cosa cambia in termini di forecasting tra le grandi aziende e le PMI? Ovviamente più le dimensioni di un’azienda sono grandi, più le scelte strategiche da prendere in considerazione sono a lungo termine.

Andiamo a vedere come pianificare al meglio nelle grandi aziende.

Come fare forecasting e budgeting nelle grandi imprese

Sviluppiamo un esempio di forecast aziendale per una grande impresa. Quali sono le cose da tenere in considerazione?
La pianificazione nelle grandi aziende è fondamentale. Ogni scelta strategica viene inquadrata in una visione di lungo termine ed ogni piccolo cambiamento deve avere l’approvazione di molte persone.

Tutto parte dallo studio dei dati immagazzinati nei database. Vendite, programmazione e pianificazione di evoluzioni future devono partire dallo storico di un’azienda.
Successivamente, bisogna creare dei report e dei forecast per focalizzarsi sulla situazione attuale e su, quale si prevede, sarà la situazione futura.

Fare report e forecast è un’attività piuttosto complessa e delicata, dove l’analisi dei dati è fondamentale. Purtroppo l’errore umano è un fattore da tenere in considerazione: un calcolo, un’operazione sbagliata, una dimenticanza possono invalidare giornate intere di lavoro. Questo è il motivo per il quale i software ad intelligenza artificiale stanno prendendo sempre più campo.

Tutte le big company si sono rivolte al mondo digitale per risolvere questi problemi. Con un software con intelligenza artificiale hai la possibilità di avere report e forecasting automatico, partendo dal tuo database, senza avere la paura che un errore umano possa guastare il tuo lavoro.

Sicuro.it è un software saas che si basa su un’intelligenza artificiale innovativa. Con Sicuro.it potrai avere un servizio di reportistica e forecasting che il team setterà in base alle tue necessità.
La piattaforma comprende un software e un’applicazione, per poter allineare il tuo staff e i tuoi partner senza perdite di tempo.

Potrai utilizzarlo anche per studiare l’allocazione del budget: su cosa investire, come modificare il tuo piano d’investimenti, quali sono i settori più redditizi e più profittevoli sui quale puntare.

Forecast e budget: differenza

Qual è la differenza tra forecast e budget? Alcuni confondono le due cose, anche se in realtà sono due cose ben distinte.

Il forecasting è il processo di pianificazione, mentre il budgeting è il processo decisionale per il quale si pianifica quanto denaro allocare per ogni settore aziendale.
Entrambi sono processi fondamentali nelle dinamiche di pianificazione aziendale e le grandi aziende hanno necessità di essere supportate da uno strumento digitale affidabile.

Analisi forecast aziendale

L’analisi del forecast aziendale è un aspetto chiave per qualsiasi organizzazione e sta alla base di una buona gestione del personale.

Ma quali sono i vantaggi che uno strumento di workforce management offre?

Senza dubbio, è la possibilità di disporre, in maniera precisa e tempestiva, dei dati per l’analisi dei forecast aziendali.

In un mercato incerto come oggi, i motivi per cui le aziende falliscono sono tanti. Questi includono una scarsa comunicazione, un’inadeguata capacità di collegare la strategia alla pianificazione e infine, fallimento dell’implementazione della strategia stessa. Suddividere le risorse finanziarie tra gli asset aziendali e coordinarli tra di loro può sembrare facile, ma i manager sanno che la spesa aziendale più grande è la gestione del personale.

Dunque, per ottimizzare la gestione della forza lavoro, l’analisi del forecast aziendale deve essere una priorità.

Vantaggi della pianificazione aziendale

L’attività di Forecasting e dunque la pianificazione aziendale, comporta una serie di vantaggi in ambito di gestione e organizzazione del lavoro in azienda. Pianificare significa prevedere e studiare il futuro sulla base dei valori tendenziali dell’attività in corso, questo fa sì che il lavoro sia stabilito in termini reali e non su supposizioni senza fondamento.

La pianificazione delle attività consente inoltre di stabilire in anticipo quali sono gli obiettivi che l’azienda dovrà raggiungere e in che modo, questa soluzione permette dunque di monitorare i risultati ottenuti fino a quel dato momento per poi indirizzare l’attività verso la direzione prestabilita.

Tra gli strumenti più efficienti, in grado di svolgere attività quali la pianificazione e il forecasting in maniera ottimale, rientrano le soluzioni digitali come software e App ad elevata specializzazione. Questi strumenti consentono di svolgere le attività legate alla pianificazione aziendale, in maniera del tutto autonoma ed automatica così da ridurre al minimo le inefficienze legate al servizio.

Sicuro.it è il software ideale in queste circostanze.
Creato proprio per le grandi aziende, si può adattare ad ogni esigenza e può mettere a disposizione del management report e forecast per un forecasting e un budgeting preciso.
Il team di Sicuro.it ti creerà un progetto personalizzato che ti renderà più efficienti tutti i processi, da quelli digitali, a quelli più canonici.

Richiedi la demo qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment