Gestione forza lavoro nel retail

Il forte impatto della pandemia ha dato un’ulteriore spinta alle imprese nel settore retail ad adottare strumenti digitali per automatizzare la gestione della forza lavoro.

Apportare modifiche drastiche nella gestione ordinaria e straordinaria di un’organizzazione può essere una sfida. È un passaggio che spesso viene rimandato ad occasioni future, in attesa di momenti più “adatti”, forse per l’inesperienza o paura di sbagliare. Ma è proprio in questi periodi di crisi che bisogna agire e potenziare la gestione della forza lavoro insieme agli altri processi strategici aziendali.

Nel retail, la gestione dell’organico comprende tutte le operazioni di programmazione, corretta allocazione del personale e distribuzione delle attività nei punti vendita in base alle ore di punta, disponibilità e competenze del personale, pianificare spedizioni e consegne.

Retail: gestione dei dipendenti

I diversi lockdown hanno rivoluzionato la nostra quotidianità, il modo di operare delle imprese ed anche i bisogni dei consumatori. Durante la pandemia, i leader del retail si sono evoluti ulteriormente e le aziende più piccole hanno potuto osservare i benefici di un approccio tutto digitale.

Ma come sarà il comportamento dei consumatori adesso? Ritorneranno alle vecchie abitudini o manterranno quelle acquisite durante la pandemia?

La pandemia ha cambiato la dinamicità nel mondo delle vendite al dettaglio: gli acquisti online sono cresciuti fino al 45%, di cui il 9% sul totale vendite retail. Le aziende hanno sentito la pressione di dover apportare nuovi cambiamenti, rendere migliore la customer experience, stimolare i dipendenti ed evolversi verso un percorso di digitalizzazione per non perdere ulteriori quote di mercato ai giganti del settore.

La pianificazione della forza lavoro nelle grandi aziende comporta una serie di difficoltà, soprattutto se decentralizzata. I manager non solo devono pianificare e assegnare il personale qualificato e adatto ai diversi incarichi, dare le giuste istruzioni e aggiornamenti sulle attività da svolgere, ma anche controllare che tutte le operazioni siano eseguite correttamente. E per ottimizzare la produttività e il tempo a disposizione, le big companies puntano a strumenti come software e app di workforce management che offrono un’unica soluzione.

Retail workforce management software

La gestione del personale tramite il software ad intelligenza artificiale alleggerisce il carico di lavoro dei manager automatizzando le ripetitive attività di routine.

L’ottimizzazione dei processi è stata apprezzata soprattutto dai manager delle grandi imprese, che riescono a liberare tempo prezioso dedicato alla programmazione dei turni di lavoro, senza rinunciare però ai più alti standard degli strumenti di workforce management.

Ma esattamente come funziona la pianificazione tramite software?

Il software tiene conto delle risorse disponibili, basandosi sulle accurate previsioni di carico di lavoro.
Si parte da un solido forecasting. Nel fare le giuste previsioni, il software considera dati e report storici, e grazie agli algoritmi smart, l’analisi include anche eventi non pianificati e improbabili.

La nuova realtà tecnologica consente ai manager delle grandi aziende di sfruttare gli strumenti di workforce management per rimanere aggiornati sull’organizzazione della propria forza lavoro.

Questi strumenti garantiscono la funzionalità, flessibilità e mobilità tanto richieste dalla forza lavoro di oggi.

La domanda da porsi è: la tua azienda è pronta a fare il passo verso la digitalizzazione? Per mantenere i propri clienti soddisfatti e fedeli, i team leader nel retail devono costantemente monitorare la concorrenza ed essere sempre un passo avanti. Proprio per questo il tuo business necessita di una software completo e centralizzato in modo da ridurre il tempo e la tensione per una pianificazione mirata.

Il team di Sicuro.it offre un software basato sull’AI con sistemi automatizzati di gestione del personale.

Workforce software: vendita retail

Il workforce management software di Sicuro.it elabora automaticamente documenti di scheduling e reporting che permettono alle imprese retail di capire quanto tempo viene dedicato al singolo progetto, tracciare la posizione del proprio team e prendere decisioni strategiche basate sui precisi forecasting.

Con la nostra app di gestione dei dipendenti, la tua forza lavoro potrà accedere alle informazioni relative agli appuntamenti e orari lavorativi, così come, nel caso ci sia bisogno, anche di effettuare uno scambio di turno con il collega.

Risparmia tempo e denaro rimanendo in contatto con i tuoi dipendenti.

Il nostro software di workforce management garantisce una comunicazione in tempo reale. E in questo modo, fornisce una migliore connettività tra tutto il tuo staff, che sarà in grado di risolvere tempestivamente eventuali imprevisti.

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