Gestione operai: approccio digitale

Gestire gli operai con un approccio digitale e garantire una comunicazione efficace tra i manager in ufficio, tecnici in campo e clienti è un aspetto critico per ottenere una rapida allocazione dei lavoratori e informazioni accurate.

Come essere sicuri che il proprio team lavora in modo efficiente e svolge le proprie attività?

Il software di workforce management agevola il lavoro degli operai on field grazie ad un approccio digitale rendendolo automatizzato e aiuta ad ottimizzare l’intera organizzazione.
 

Software gestione operai

Gestire i dipendenti da remoto ha numerosi vantaggi, sia per l’organizzazione che i suoi lavoratori, ma l’assenza di un monitoraggio continuo e stabile è uno dei motivi che porta le imprese a rimandare il processo di digitalizzazione. Le imprese devono, innanzitutto, garantire ai lavoratori strumenti necessari per operare da remoto in maniera efficiente.

Come si gestiscono gli operai sul campo? I software di gestione della forza lavoro on field sono pensati per fornire una soluzione a problemi a cui i manager spesso vanno incontro sia nelle piccole che grandi imprese. Una delle prime difficoltà è capire come seguire gli operai una volta che si trovano sul posto di lavoro, mantenere una buona comunicazione, monitorare lo svolgimento delle attività e rimanere aggiornati sulle loro prestazioni quotidiane.

Gli operatori on field passano quasi tutto il loro tempo fuori dalla supervisione diretta dei manager, a maggior ragione bisogna integrare strumenti digitali come software e app, che aiutano ad equilibrare la comunicazione tra i diversi reparti.

Adottare un software di questo tipo è un investimento a lungo termine: oltre a benefici economici come riduzione dei costi, ottimizzazione dell’esperienza dei clienti e migliore engagement dei dipendenti, l’aspetto innovativo riguarda l’approccio digitale, che permette di automatizzare i numerosi processi manuali e svolgere in modo più mirato il lavoro assegnato.
 

App gestione operai

I collaboratori hanno a portata di mano diversi modi per comunicare con l’ufficio, il più efficace è tramite l’app.

L’app fa sentire gli operai parte del team, possono comunicare e condividere informazioni in modo istantaneo e semplice, per essere più produttivi e collaborativi.

Questa soluzione digitale permette di documentare l’intervento e comprende funzioni come l’assegnazione dei tecnici, inserimento ordini, scattare foto, riportare note e archiviare le informazioni a cui i manager possono accedere dall’ufficio. Pertanto, se sorge un problema, è possibile risolverlo rapidamente grazie anche al supporto dell’ufficio che rimane sempre in diretto contatto con l’operatore.

Gli operai sono una delle risorse più complesse da gestire, ci sono giorni in cui tutto va come programmato e altri in cui vi possono sorgere imprevisti, come malattie, mezzi di trasporto che si guastano oppure non si riesce a portare a termine un intervento e si rischia di arrivare in ritardo all’appuntamento successivo.
Il software riesce a colmare questo divario ed aggiustare le inefficienze perché semplifica la ricerca di un operaio sostitutivo anche all’ultimo minuto, in base alla sua disponibilità e abilità.

Essere a conoscenza dello stato di svolgimento dei lavori e sapere il luogo in cui si trovano i tuoi operai permette di avere più controllo sull’organizzazione, senza però far sentire i lavoratori sotto pressione.

Sicuro.it ha progettato un software completo per la pianificazione e la gestione della tua forza sul campo. Il nostro team è disposto a personalizzare il software per soddisfare le tue esigenze aziendali.

Prenota la demo di Sicuro.it qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment