Intelligenza artificiale nelle PMI: come funziona e a cosa serve

Oggi più che mai il ricorso alla tecnologia e alla digitalizzazione è notevole, soprattutto dalle imprese di grandi dimensioni. Tuttavia questo tema non deve e può essere ignorato anche dalle PMI; l’intelligenza artificiale infatti riuscirebbe ad apportare a queste ultime benefici non indifferenti (che vedremo nel dettaglio nei paragrafi seguenti).

È bene quindi incentivare anche le PMI ad adottare questa strategia per migliorare il loro assetto strutturale; rappresenta infatti, senza dubbio, uno strumento non indifferente per accresce il proprio business.

Perché implementare AI nelle PMI

Molto spesso si pensa erroneamente che l’utilizzo di intelligenza artificiale sia necessario ed essenziale solo nelle grandi imprese, trascurando il suo utilizzo nelle PMI. Perché? Perché si crede che un’impresa di piccole dimensioni, con pochi dipendenti, non necessiti di AI che pianifichi nel migliore dei modi l’attività lavorativa.

Si tratta, però, di un errore di non lieve entità che potrebbe portare a problemi futuri; è infatti sbagliato pensare che un’impresa di piccole dimensioni non possa migliorare ulteriormente la propria attività, incrementando la gestione attraverso intelligenza artificiale.

Come e cosa fare? Innanzitutto è bene dotarsi di un sistema che sfrutti l’intelligenza artificiale come tool, inizialmente usufruibile dai vertici aziendali, per poi far sì che tutta l’azienda, dipendenti compresi, sia permeata da AI.

È chiaro che lo scopo ultimo di questi software non è quello di sostituirsi ai dipendenti, anzi il beneficio che apportano è di supporto all’attività manuale degli stessi, aiutandoli nel loro lavoro, per poterlo svolgere nei migliori dei modi. Sono quindi degli strumenti molto importanti per perfezionare il proprio workforce management.

Intelligenza artificiale e PMI: vantaggi e svantaggi

Abbiamo capito che la digitalizzazione è essenziale al giorno d’oggi, per imprese di qualsiasi dimensione, e in qualsiasi ambito o settore (nel retail, nella logistica, nell’healthcare e tanti altri ancora).
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi che l’utilizzo di intelligenza artificiale apporta alle PMI:

  • Un primo beneficio è sicuramente la gestione facilitata del proprio team e di tutti i processi aziendali; ci sarà quindi uno scheduling eccellente, che porterà ad una maggiore efficacia e l’efficienza;
  • Grazie all’AI si migliorerà la produzione e l’erogazione dei propri servizi, senza nessun calo di produttività. È possibile infatti delegare a questi software attività di routine, in modo che vengano completate in un tempo inferiore; inoltre in questo modo si eliminerà totalmente la possibile stanchezza che potrebbe subentrare nel team di lavoro e che potrebbe portare a rallentamenti nello svolgimento dell’attività;
  • Eliminazione totale di qualsiasi errore umano;
  • Riduzione di eventuali costi eliminabili e superflui, grazie ad una gestione maggiormente efficiente;
  • Maggiore trasparenza in tutti i processi aziendali e migliore comunicazione sia verticale che orizzontale.

Abbiamo elencato i diversi benefici che possono derivare in seguito all’implementazione di intelligenza artificiale all’interno dell’azienda.

Purtroppo però l’AI non è totalmente esente da possibili svantaggi; rappresenta infatti un leggero ostacolo per quanto riguarda la creatività. È noto a tutti che la digitalizzazione è molto efficiente dal punto di vista della gestione di tutti i processi aziendali, ma ha anche l’altro lato della medaglia, ovvero la carenza di creatività.

Al netto di tutto ciò è evidente quanti vantaggi possono derivare dall’utilizzo di AI, ed è per questo che è diventato molto importante ricorrere a questo strumento.

Il nostro software Sicuro.it permette di ottenere tutte queste efficienze, portando alla creazione di un vero e proprio vantaggio competitivo.

Richiedi la tua Demo gratuita qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment