L’importanza degli strumenti di workforce management

Le imprese di grandi dimensioni che gestiscono migliaia di dipendenti, hanno bisogno di un assistente “intelligente” al loro fianco. E grazie all’innovazione tecnologica, la forza lavoro può essere automatizzata con i software di workforce management.

Software per gestire la forza lavoro

La gestione del personale è una delle principali aree di attività per un’impresa.

Come ogni cosa che si sviluppa pian piano, anche l’approccio alla gestione della forza lavoro ha iniziato a piccoli passi per poi evolversi in un software a sé stante. I primi strumenti per organizzare il lavoro dei dipendenti sono apparsi nel 19 secolo, con l’introduzione dell’orologio che segnava l’arrivo dei dipendenti sul posto del lavoro.

Col tempo si è capito che si poteva trarre molta più utilità, e andando avanti negli anni sono state integrate nuove funzionalità: dalla semplice schedulazione, il software è diventato ancora più sofisticato, espandendosi anche alla reportistica e forecasting.

Software gestione del personale: mansioni

Maggiore quantità di dati permette di essere sempre più efficiente nello svolgere la propria attività e questo semplifica notevolmente l’esperienza lavorativa dei dipendenti.

Le aziende, soprattutto quelle grandi, devono rendere conto agli stakeholder, dimostrare se la direzione di marcia è quella giusta e come procede l’implementazione della strategia. Il software ad intelligenza artificiale è un vero e proprio assistente al fianco dei manager e imprenditori, in quanto l’AI interagisce con i dati dei vari dipartimenti all’interno di un’organizzazione.

Diventa molto più semplice monitorare l’esecuzione delle attività perché si ha una prospettiva approfondita sulla gestione del personale e sulle informazioni che riguardano i dipendenti: analizza le prestazioni del personale, crea e aggiorna i dashboards, gestisce nel miglior modo possibile le competenze e l’engagement dei dipendenti. L’AI può analizzare un’enorme quantità di dati, che noi non saremmo mai in grado di includere negli strumenti contabili.

Queste attività di routine sono ora gestite da tecnologie intelligenti che garantiscono un accesso istantaneo da dispositivi diversi, un’agilità operativa e offrono un’esperienza tutta personalizzata.

Il beneficio principale del lavoro intelligente, è sicuramente il fatto che più dati raccoglie ed analizza, meglio conosce il tuo business, e quindi si possono fare previsioni accurate, senza impiegarci mesi o addirittura anni.

Il software di gestione dei dipendenti è uno strumento smart che si migliora in continuazione, può esaminare dati sconosciuti, aggiustarsi, svolgere le attività in modo sempre più efficace e veloce rispetto alla modalità manuale.

Gli strumenti digitali per la gestione del personale si sono sviluppati in tempi molto brevi e continuano ad evolversi tuttora. Un’impresa per essere efficiente deve essere costantemente aggiornata sulle nuove soluzioni tecnologiche proposte dal mercato.

L’AI ha rimodellato l’approccio alla gestione della forza lavoro potenziando le diverse funzionalità aziendali e continuerà ad espandersi in aree sempre più nuove e sconosciute.

Strumenti di workforce management: software e app

Gli strumenti di workforce management sono programmati per semplificare e migliorare la gestione della forza lavoro.

I vantaggi che il software ad intelligenza artificiale di Sicuro.it offre si diffondono all’intera organizzazione: ti permette di essere più produttivo, organizzando le attività e i tuoi dipendenti in maniera efficace.

Il software e app di Sicuro.it pianifica le operazioni quotidiane, monitora le presenze e lo svolgimento dei progetti, in più, permette ai team manager di abbassare i costi di manodopera, ottimizzando la supervisione dei turni lavorativi e la gestione degli appuntamenti dei tecnici in servizio.

Il tuo team può accedere alla piattaforma di Sicuro.it comodamente dal proprio smartphone. In questo modo, i manager possono modificare e aggiornare la scheda delle attività in tempo reale, il che torna utile soprattutto in caso di imprevisti.

Dimentica la noiosa parte manuale e affidati al software di Sicuro.it, che porterà il tuo business a un nuovo livello. Potrai beneficiare del sostegno del team di Sicuro in ogni fase del percorso di digitalizzazione della tua attività.
Prova la demo o richiedi un piano personalizzato in base alle tue necessità.

Richiedi la tua demo qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment