Organizzazione cantiere edile: soluzione digitale

Uno dei settori che si è rialzato più velocemente dopo questa pandemia è stato quello edile. Grazie agli incentivi istituiti dal governo, l’edilizia ha potuto riprendersi velocemente e tornare ai livelli degli anni migliori.

Uno dei vantaggi fiscali concessi dallo stato è il credito d’imposta per la trasformazione in industria 4.0.
Andiamo a vedere come un software può aiutare le imprese edili ad organizzare le proprie squadre in maniera più efficiente.

Tecniche di gestione del cantiere edile: Software

L’edilizia è da sempre uno dei settori meno digitalizzati.
In questi ultimi anni però sono nate tante soluzioni digitali, come software e applicazioni, per aiutare anche gli imprenditori di questo settore.

Una delle attività più banali, ma che porta via molto tempo prezioso agli imprenditori è l’organizzazione delle squadre di carpentieri.
Quando si hanno tante persone e tanti cantieri da gestire, non è mai semplice essere efficienti e comunicare nella maniera giusta coi propri dipendenti.

Il controllo sui propri dipendenti, in un settore come quello edile, è fondamentale. Non si può lasciare assolutamente niente al caso.
Tante volte gli imprenditori sono obbligati a controllare cantiere per cantiere l’operato delle proprie squadre.

Grazie a dispositivi digitali come Sicuro.it questo non sarà più necessario.
Grazie ad un software di gestione del personale e alla sua app è possibile tenere sotto controllo tutti i propri cantieri dal proprio ufficio.
Con strumenti di questo tipo sì può comunicare coi propri capo squadra, informarsi sui lavori svolti o da svolgere facendosi mandare report dettagliati e foto direttamente dall’app dai propri carpentieri, tracciare tutti i dati di operatività dei propri dipendenti e avere a disposizione forecast personalizzati per la pianificazione dei lavori.

Andiamo a vedere nel prossimo paragrafo come gestire ed organizzare le proprie squadre tramite software come Sicuro.it.

Come gestire le persone in un cantiere edile

Come si fa a controllare e supportare le proprie squadre di carpentieri in maniera efficiente?
Con un software di workforce management.
Fortunatamente anche lo stato italiano si è reso conto dell’estrema necessità di digitalizzare le aziende che lavorano nel suo territorio, qualsiasi settore esso sia.

Gli incentivi per l’industria 4.0 sono importantissimi per questo scopo, e anche l’edilizia può beneficiarne.
I software di workforce management fanno parte degli investimenti coperti da questi incentivi e ti permettono di efficientare ogni decisione sull’organizzazione dei tuoi carpentieri.

Un software di gestione del personale come Sicuro.it può aiutarti a scegliere i carpentieri con le caratteristiche più adatte per ogni determinato cantiere.
Un programma di questo tipo, che include anche un’applicazione per i tuoi dipendenti, ti permetterà di vedere le loro prestazioni, comunicare con loro in tempo reale, istruirli nel caso ce ne fosse bisogno e controllare sempre il loro operato; viceversa loro potranno fare foto, scannerizzare QR code di prodotti che hanno utilizzato, lasciare note per tenerti sempre aggiornato su tutto.

Programmi per organizzare il lavoro

I programmi per organizzare il lavoro dei cantieri edili rendono l’organizzazione più semplice e decisamente più efficace. Spesso i lavori di un cantiere vanno oltre il budget prefissato e può capitare anche di non rispettare le tempistiche concordate.

Affidarsi a strumenti di workforce management porta una svolta nella gestione della tua forza lavoro: si riesce ad ottimizzare sia le ore lavorative degli operai che le loro prestazioni.

Uno degli aspetti che solitamente viene trascurato è la necessità di avere una comunicazione costante che permette agli operai di essere sempre più produttivi. In un cantiere il team si compone di operai specializzati in diverse funzioni, e tutti contribuiscono al raggiungimento del progetto comune. La giusta organizzazione e collaborazione dei lavoratori influenza direttamente la realizzazione del progetto finale.

Schedulazione e budgeting del lavoro in cantiere

Per organizzare il lavoro in cantiere, gli strumenti di workforce management offrono soluzioni sofisticate e ad elevata efficienza.

Nella programmazione del lavoro, la schedulazione rappresenta un contributo fondamentale in quanto permette di stabilire tempi e modalità relativi alle differenti attività in programma. Questa soluzione abbinata al budgeting delle attività offre risultati altamente ottimali, grazi alla possibilità di allocare le risorse necessarie a ciascun compito evitando carenze o eccessi legati all’impiego di prodotti e forza lavoro.

Ulteriori vantaggi, legati a queste soluzioni digitali, riguardano la possibilità di monitorare e rilevare i dati ottenuti dal lavoro svolto in cantiere, così da programmare quello futuro nel modo più efficiente possibile.

L’App di Sicuro.it offre sofisticate soluzioni in termini di pianificazione e schedulazione delle attività relative al lavoro in cantiere. Si tratta di un software digitale in grado di riorganizzare le attività previste in maniera efficiente così da raggiungere risultati ottimi e soddisfacenti.

Sicuro.it è semplice ed intuitivo e l’applicazione è disponibile per qualsiasi dispositivo Apple o Android.

Il software e l’applicazione di Sicuro sono totalmente personalizzabili e il team di Sicuro lavorerà a un progetto personalizzato in base alle tue indicazioni.

Richiedi una demo gratuita qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment