Sanità: trasformazione digitale

Negli ultimi due anni, la nostra società è stata investita da una crisi sanitaria mondiale. Da questa situazione è emersa l’estrema necessità di una trasformazione digitale della sanità.

L’aspetto gestionale della pandemia ha evidenziato falle organizzative nella sanità pubblica italiana, che potrebbero essere sistemate con una trasformazione digitale del settore, da troppo tempo più arretrato di altri paesi con una sanità molto più digitale in Europa.

In questo articolo andremo a vedere come una digitalizzazione più veloce potrebbe tagliare i tempi di intervento e velocizzare l’organizzazione di aspetti sanitari core.
 

Digitalizzazione in ambito sanitario in Italia

La sanità è un settore in cui l’Italia si è sempre distinta e ha sempre spiccato rispetto agli altri paesi d’Europa e del mondo. La poca digitalizzazione è stata però la nostra pecca durante questa pandemia, che ha sottolineato l’arretratezza sotto alcuni aspetti del nostro sistema sanitario.

In primo piano, sicuramente, il processo gestionale: lentezza degli interventi, gestione dei pazienti a casa insufficiente e controllo del personale sanitario e dei pazienti stessi poco efficiente.

Sarebbe bastato un software di gestione del personale, che permettesse di digitalizzare la rete di infermieri sul campo.
Un software di questo tipo, accompagnato da un’applicazione efficiente, avrebbe permesso di organizzare tutti gli appuntamenti degli operatori sanitari (dentro e fuori dalle strutture sanitarie) e, avrebbe dato loro uno strumento di lavoro che avrebbe reso ogni sforzo efficiente e speso nella maniera corretta.
Inoltre, con una piccola personalizzazione, l’applicazione poteva essere resa fruibile anche ai pazienti a casa, per un loro controllo giornaliero e una velocità di intervento immediata.

Sicuro.it è un software di questo tipo, completamente personalizzabile, con la possibilità di aggiungere funzionalità differenti dalle canoniche di workforce management (gestione del personale). Ogni azienda/struttura sanitaria può decidere di impostarlo come preferisce per organizzare operatori sanitari o, addirittura, controllare i propri pazienti e il loro stato di salute.

Oltre alla sanità pubblica, prendiamo in considerazione la trasformazione digitale nelle singole strutture sanitarie.

Come può avvenire?
Vediamolo nel prossimo paragrafo.
 

Cos’è la trasformazione digitale di una struttura sanitaria

Ogni struttura sanitaria, privata o pubblica, ha la possibilità di scegliere come attuare la trasformazione digitale dei propri processi.

Fortunatamente in tanti si stanno muovendo con un’ottica di digitalizzazione.
Il fascicolo sanitario on line è stato di estrema importanza per far capire agli addetti ai lavori quanto la tecnologia e la trasformazione digitale possano aiutare il sistema sanitario e le strutture sanitarie in primis.

Ma come stanno innovando le strutture sanitarie?
I processi che le strutture private e pubbliche stanno provando a digitalizzare sono tanti: gestione degli infermieri on field, comunicazione coi pazienti tramite applicazione o sito web, organizzazione dei turni di lavoro tramite applicazione, analisi dei dati tramite intelligenza artificiale.

Sicuro.it le ingloba tutte. Quello sviluppato da Sicuro.it è un software (comprensivo di app) che si basa sull’intelligenza artificiale, completamente personalizzabile, che viene cucito addosso alle esigenze di ogni struttura sanitaria.
Il team di Sicuro.it sa quanto sia importante uno strumento di lavoro unico, che permetta di analizzare e gestire i dati con una sola soluzione, per questo ti accompagna verso una trasformazione digitale completa e semplice.

Richiedi la demo gratuita di Sicuro.it qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment