Schedulazione digitale: gestione appuntamenti

Lo scheduling per la gestione degli appuntamenti rimane tuttora una delle attività più dispendiose e complesse da gestire.

La soluzione? Renderlo digitale.

Uno scheduling automatico ti aiuta a pianificare la gestione della forza lavoro in modo più efficiente, a modificare gli appuntamenti in tempo reale e a fornire sempre un servizio di qualità.
 

Problemi di scheduling manuale

Il principale svantaggio della schedulazione manuale è l’inefficienza comunicativa.

Ciò che contraddistingue lo scheduling digitale da quello manuale è una maggiore flessibilità nel gestire la propria forza lavoro. Ogni azienda si ritrova ad affrontare imprevisti per cui deve rischedulare o cancellare un appuntamento, ma esattamente in che modo lo scheduling digitale minimizza i costi di un’impresa?

L’elaborata pianificazione del personale parte dal forecasting. Per poter pianificare e schedulare gli appuntamenti, i manager devono fare delle previsioni sul carico di lavoro da svolgere e capire come dividerlo tra i reparti.

Anche se potrebbe sembrare semplice, programmare gli appuntamenti del personale richiede la combinazione di diversi processi, altrimenti si rischia di sottostimare la necessità di organico o di fare delle previsioni eccessive e assegnare personale extra.

Proprio per questo motivo ogni azienda deve essere in grado di bilanciare le attività giornaliere tra il giusto numero di personale, dato che in tutte e due i casi la sbagliata previsione comporta costi eccessivi e segnala l’incapacità dell’azienda di stimare in modo preciso il fabbisogno di personale.

Come iniziare?

L’ottimizzazione dei processi aziendali e la riduzione dei costi operativi comincia da un’accurata pianificazione della forza lavoro. Per ottimizzare il processo di schedulazione degli appuntamenti le aziende hanno a disposizione software e app di workforce management.
 

Software e app per schedulare

Il software di gestione della forza lavoro svolge report aggiornati che servono per monitorare le prestazioni aziendali e facilitare la schedulazione dei dipendenti in base alla loro disponibilità.

Inoltre, tramite l’app i tuoi dipendenti ricevono notifiche in tempo reale e possono fissare, schedulare o annullare l’appuntamento talvolta si presenti un imprevisto, tutto questo in pochi secondi dal proprio smartphone.

Come ogni altro aspetto della nostra vita, la digitalizzazione ha semplificato anche la routine aziendale: a partire dall’automazione dei processi manuali fino ad arrivare a creare un workplace stimolante ed equilibrato, i vantaggi che offre si estendono all’intera organizzazione e anche oltre.

Digitalizzarsi conviene. E perché farlo proprio ora?

Il software di workforce management valorizza tutti gli asset aziendali.

Imprese che investono nella digitalizzazione dei processi aziendali riescono a rafforzare il posizionamento competitivo rispetto ai concorrenti. Ma non solo, in quanto ottengono vantaggi di costo e possono beneficiare anche di un team più solido e motivato. Semplificando il carico di lavoro ai manager e attribuendo i giusti compiti ai dipendenti, l’intera organizzazione è motiva ad essere più produttiva e concentrarsi al meglio su obiettivi di core business.

Il software di Sicuro.it ottimizza lo scheduling rendendolo intelligente, e permette di massimizzare i profitti riducendo i costi di comunicazione e gestione del personale.

La nostra è una soluzione digitale progettata per pianificare al meglio l’intero processo aziendale e gestire in maniera efficiente il tuo tempo.

Richiedi la demo gratuita di Sicuro.it qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment