Transizione digitale dell’Industria 4.0

La Transizione Digitale indica un insieme di cambiamenti prevalentemente associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana. Quando ci si riferisce a Transizione Digitale, si parla dell’utilizzo di computer, smartphone e App come sostituti di pratiche quasi obsolete come, ad esempio, la burocrazia cartacea. Oggi più che mai è fondamentale supportare le industrie tramite incentivi e strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale.

L’industria 4.0 è un nuovo orizzonte di una produzione e di una distribuzione che diventano più smart, praticamente questo nuovo sistema risulta nel complesso più determinante nel favorire la digitalizzazione, l’innovazione e lo sviluppo dell’industria italiana.
Sostanzialmente l’Industria 4.0 è quella che mette in relazione tecnologia, automazione, intelligenza artificiale, internet e la capacità di catturare e processare i big data.

Finanziamenti: Credito d’Imposta per la digitalizzazione aziendale

Il piano Transizione 4.0 è l’iniziativa con cui il Ministero dello Sviluppo Economico, con le risorse stanziate dalla Legge di Bilancio, incentiva l’innovazione e l’Industria 4.0.

Nel 2022 le agevolazioni fiscali per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in ottica d’Industria 4.0 restano agevolate. Le aziende italiane avranno una serie di agevolazioni e incentivi per aiutare a competere sul mercato con una maggiore incisività, sia in ambito nazionale che internazionale.

Attraverso agevolazioni che sono riproposte in forma di credito d’imposta vengono supportate le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale della produzione, come software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni.

Il credito d’imposta per la digitalizzazione serve per migliorare l’efficienza aziendale. Questo avviene ad esempio attraverso l’acquisto di hardware e software gestionali. Strumenti come Sicuro.it, cioè software e applicazioni di gestione del personale, che utilizzano l’intelligenza artificiale ti permettono di avere sempre con te un sistema di previsione accurato e preciso.

Cosa significa digitalizzazione nei processi aziendali

La digitalizzazione nei processi aziendali copre tutti i settori dell’azienda, dall’acquisto di beni materiali e immateriali alla formazione di dipendenti. L’obiettivo è quello di adottare nuove modalità di gestione dei processi aziendali, che avranno accesso all’agevolazione rappresentata soprattutto dal credito di imposta, e traghettarsi nell’era dell’Industria 4.0.

Le imprese che decidono di investire nell’ambito tecnologico e digitale sono imprese che mirano ad un:

  • maggior grado di controllo e di sicurezza nelle attività operative, come in quelle d’ufficio;
  • alta velocità di scambio delle informazioni da cui dipendono le decisioni e la produttività aziendale;
  • riduzione di errori e costi di gestione;
  • guadagno in termini di rapidità e produttività.

È bene quindi incentivare perché sfruttando queste soluzioni i processi aziendali legati all’industria saranno più interconnessi, diretti e chiari.

Un altro punto molto importante per quanto riguarda la digitalizzazione nei processi aziendali è saper organizzare le ore lavorate, i turni, i dipendenti ovvero gestire al meglio il proprio capitale umano.
Gli incentivi per l’industria 4.0 sono importantissimi e proprio per migliorare e incrementare il tuo work force management ti consigliamo l’approccio digitale di Sicuro.it.

Il nostro software Sicuro.it permette di ottenere tutte queste efficienze, portando alla creazione di un vero e proprio vantaggio competitivo.

Richiedi qui la tua demo GRATUITA: Demo Sicuro.it

Leave A Comment