Trasformazione digitale nelle imprese: focus sulle PMI

L’Italia è un paese con elevata concentrazione di PMI, che a causa della loro ridotta dimensione sono state spesso penalizzate nel processo di trasformazione digitale e sostenibile.
In questo periodo di grande sofferenza per tutte le aziende, le piccole medie imprese sono quelle che hanno risentito maggiormente di questo arresto e cambiamento forzato; il blocco delle attività, l’allontanamento necessario e costretto dagli uffici fisici non hanno di certo migliorato lo scenario.
Ci chiediamo quindi come possono rendere più efficiente la gestione dei propri dipendenti, come possono trasformare i loro processi. Come incrementare la loro digitalizzazione e sostenibilità; e perché farlo?

Sostenibilità nelle piccole medie imprese

Una delle domande che ci si pone maggiormente, è come rendere più efficiente la propria rete vendita, come perfezionare il proprio workforce management, per diminuire tutti quei costi e ed emissioni superflui ed eccedenti dovuti ad una gestione non corretta di questa rete.
È chiaro che questi problemi di sostenibilità risultino più impattanti nelle PMI, che se non controllano e non gestiscono al meglio le loro uscite potrebbero risentirne pesantemente.

Facciamo un esempio pratico: ti trovi nella situazione in cui hai fissato un appuntamento in seguito ad una richiesta di lavoro, ma il confronto con i tuoi dipendenti non avviene nel modo corretto, emergono incomprensioni e all’appuntamento si presentano due tecnici. Ecco un semplice esempio di malfunzionamento della rete vendita con conseguente consumo eccessivo di risorse umane, totalmente inutile ed evitabile. Un altro esempio è il caso in cui ad un appuntamento si presenta un dipendente che si trova a diversi chilometri di distanza, piuttosto di colui che è nelle vicinanze. Si incappa così in un cattivo efficientamento assolutamente evitabile.

Come fare per non imbattersi in questi problemi? Come controllare l’organizzazione della tua rete nel migliore dei modi?
Il nostro software Sicuro.it è uno strumento che ti permette di gestire al meglio la tua rete vendita, ti permette di evitare di impiegare risorse e denaro che potresti risparmiare.

Digitalizzazione nelle PMI: vantaggi

Perché digitalizzare? Alla luce di quanto detto sopra, la digitalizzazione permette alle aziende, in particolare a quelle di piccole dimensioni, di migliorare la gestione del personale.
Nonostante la digitalizzazione sia un processo che travolge maggiormente le aziende di grandi dimensioni, anche le PMI hanno la necessità di implementarlo nel migliore dei modi, per ridurre qualsiasi tipo di inefficienza.

Quali sono i vantaggi che ne derivano?

  • Riduzione costi: vengono eliminati tutti quei costi superflui ed evitabili, grazie ad una pianificazione digitale del lavoro;
  • Migliore esperienza per il cliente: quest’ultimo potrà usufruire di una manodopera che, in quanto maggiormente organizzata, sarà più efficiente;
  • Engagement superiore dei dipendenti: l’organico sarà permeato da un maggior senso di responsabilità, si sentirà più coinvolto e interessato a svolgere nei migliori dei modi il proprio lavoro;
  • La percezione che i clienti avranno dell’azienda sarà migliore: una maggiore capacità di gestire la propria rete vendita permette di poter offrire un output migliore, in questo caso il servizio recato.

Come ridurre costi del personale

Da quanto riportato sopra, abbiamo visto che il processo di trasformazione digitale, insieme agli strumenti di workforce management, apporta numerosi vantaggi all’organizzazione. Ma come ridurre costi del personale in maniera più efficace possibile?

Adottare strumenti, come software e applicazioni, per gestire la propria forza lavoro fa risparmiare sia denaro che tempo prezioso. I nuovi strumenti digitali consento di automatizzare i complicati e lunghi processi quotidiani di pianificazione e coordinamento delle attività, accettazione delle richieste e assegnazione degli appuntamenti tra i diversi operatori e tecnici. Questo è solo un primo passo di ottimizzazione del lavoro del tuo team. Col tempo, il software, grazie all’intelligenza artificiale, analizza i dati e in automatico svolge processi di reporting e forecasting aziendali, fornendo ai manager un resoconto completo sulle prestazioni dei dipendenti.

È per questo che ti consigliamo il nostro software Sicuro.it, per migliorare il tuo workforce management, andando ad automatizzare i diversi processi manuali ed evitando qualsiasi tipo di inefficienza che ne potrebbe derivare. Il software è completamente personalizzabile in base alle tue preferenze ed esigenze.

Puoi provare la tua demo gratuita: Demo Sicuro.it

Leave A Comment