Budgeting: significato e processo

Non esiste impresa senza una base d’investimento e finanziamento, che deve essere continua per il buon andamento dell’azienda. Questo processo può risultare, però, impegnativo per piccole imprese con un fatturato limitato, che devono scegliere accuratamente quanto e in cosa investire per far crescere la propria azienda.

Significato attività di budgeting

Il budgeting è la pianificazione strategica dei costi che l’azienda deve affrontare, come spese, investimenti e costi di gestione, in un determinato periodo di tempo negli specifici settori, rimanendo nelle proprie possibilità economiche.

Il budgeting serve anche a definire e ricavare le risorse utili al raggiungimento degli obiettivi comuni dell’azienda, analizzando la tipologia di risorse necessarie, le priorità e le differenze tra le aspettative e i risultati effettivi.

Lo scopo del budgeting è, quindi, quello di:

  • Pianificare i costi per gli obiettivi e le risorse necessarie;
  • Comunicare le procedure da eseguire su tutti i livelli dell’impresa;
  • Coordinare i settori interni per il raggiungimento degli obiettivi.

Spesso si dà per scontato che nelle aziende più grandi questo processo sia più complicato perché ci sono molte variabili da tenere in considerazione e le decisioni vengono prese da diverse persone, essendo che il budget a disposizione è consistente e va diviso equamente in base alle necessità dell’azienda.

In realtà, anche nelle piccole e medie imprese, il budgeting non è immediato perché spesso è una singola persona a prendere questo tipo di decisioni e potrebbe non considerare delle variabili e sfumature che potrebbero mettere a rischio interi settori dell’azienda.

Infatti, un altro problema di queste imprese è che agiscono senza cognizione di causa e senza fare previsioni, per cui risolvono i problemi man mano che spuntano fuori con gli strumenti e le risorse che si hanno a disposizione in quel momento. In questi casi, sarebbe opportuno ricorrere ad una consulenza esterna per avere una visione più obiettiva su come procedere.

Fasi del processo di budgeting

Ci sono molti modi per calcolare e definire il budget d’azienda, ma sempre più spesso quest’ultime ricorrono a mezzi digitali in quanto semplici da usare, precisi e affidabili. In ogni caso, si ha bisogno di un responsabile che esegua le fasi passo dopo passo.

Il budget, infatti, è composto da:

  • Budget operativo, ovvero l’analisi degli elementi dell’azienda e le loro potenziali implicazioni, che portano alla visione di possibili scenari futuri;
  • Budget degli investimenti, ovvero la definizione degli sforzi che l’azienda deve compiere per crescere;
  • Report finale, in cui si confrontano le aspettative e gli obiettivi prefissato con i risultati effettivi.

Queste fasi hanno lo scopo di quantificare le uscite e gli investimenti da attuare ma anche di fare crescere e ampliare il mercato della propria azienda.

Sicuro.it e budgeting

Sicuro.it è un software basato su intelligenza artificiale che consente di definire il budget della propria azienda, grazie ai suoi strumenti all’avanguardia. Infatti, Sicuro.it ti permette non solo di stimare il budget e fare previsioni, ma anche di ricevere un report dell’andamento della tua azienda, insieme a molti altri strumenti.

Scopri di più sui vantaggi offerti dalla nostra App, prova una demo gratuita di tutti gli strumenti qui: Demo Gratuita

Leave A Comment