Business Sicuro: cosa fare on line

Negli ultimi anni si è notato un forte interesse da parte delle imprese al raggiungimento di un business sicuro.
Le informazioni sensibili a livello aziendale devono essere protette in modo tale da poter garantire il mantenimento del vantaggio competitivo acquisito o proteggere le strategie future che l’azienda vorrà implementare.

Sicurezza informatica

Con il termine “sicurezza informatica” si vanno ad indicare le diverse risorse impiegate per la protezione degli asset aziendali, possiamo individuare diversi strumenti al servizio di questa causa come ad esempio:

  • Software antivirus: virus e malware sono in grado di paralizzare i sistemi operativi aziendali, un buon programma non solo può tempestivamente risolvere il problema pulendo un database, inoltre può monitorare e segnalare anche attività ritenute sospette;
  • Crittografia: la possibilità di una codificazione è centrale soprattutto in ambiente aziendale, le informazioni più riservate possono usufruire di questo utile strumento, non solo in termini di sicurezza ma anche per quanto riguarda la semplicità di utilizzo;
  • Updated firewalls: questo strumento monitora il traffico legato all’ambiente aziendale identificando utenti non autorizzati;
  • Proxy: tool in grado di ridurre la distanza presente tra utente e ambiente digitale, grazie a regole filtro in linea con le policy aziendali.

Come organizzare la sicurezza aziendale

L’evoluzione digitale ha portato diverse aziende ad una riorganizzazione delle funzioni del team di sicurezza.

Le aziende stanno passando da un paradigma volto alla difesa del perimetro del network digitale ad un maggiormente effettivo regimo definito zero trust, ovvero volto alla sicurezza di ogni asset.
All’interno di questo nuovo modello ogni azienda sarà in grado di personalizzare il proprio organico, ma alcuni ruoli risulteranno indispensabili per garantire un processo comunicativo stabile e predittivo nell’ambito della mitigazione dei rischi informatici.

Le funzioni su cui ci soffermeremo maggiormente sono SOC e Data security.
SOC è l’acronimo che individua il centro operativo di sicurezza, è la prima linea di difesa ad essere attivata in caso di attacco ed è proprio da questa funzione che si attiva la risposta aziendale per rimediare all’attacco subito, risulta intuitivo che il buon funzionamento di questi processi determina il successo aziendale, in quanto senza un buon allarme il sistema aziendale lavorerebbe in ritardo sul problema.

Il principale obiettivo della funzione Data security è la protezione ed il monitoraggio dei dati sensibili, per compiere questa operazione i programmi preventivi di perdita sono fondamentali e devono essere costantemente aggiornati.

Cyber security innovation

L’innovazione sarà guidata in futuro nell’ambito della sicurezza soprattutto da sistemi di intelligenza artificiale.

Grazie alla capacità di questi strumenti di individuare anche una minima variazione all’interno di un Dataset la risposta risulterà essere tempestiva, limitando le possibilità di perdite aziendali.
Inoltre, grazie ai sistemi di cloud security, immagazzinare i dati in un luogo sicuro risulterà più semplice, andando sempre di più ad eliminare i precedenti firewall, per i quali era necessario il sostenimento di costi più alti.

Sicuro.it attraverso sistemi di intelligenza artificiale è in grado di prevenire e migliorare la sicurezza all’interno dell’ambito aziendale, garantendo una forte tempestività operativa ottenuta tramite i servizi di reporting.

Scopri di più sulla nostra app. Prova la tua demo gratuita di Sicuro.it qui: Demo Gratuita

Leave A Comment