Facility Management: significato e applicazioni

Il significato del termine facility management richiama una funzione organizzativa dedicata all’integrazione di persone, luoghi e processi con il principale scopo di migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo impattando inoltre sulla produttività del core business.

Facility management nelle aziende

In ambito aziendale risulta necessario quindi introdurre questi strumenti, soprattutto successivamente alla pandemia, evento in grado di cambiare i programmi organizzativi della maggior parte delle imprese.
Il facility management colpisce orizzontalmente le diverse aree aziendali garantendo un work flow preciso e costantemente aggiornato.

Tra le diverse funzioni possiamo citare:

  • Contributo primario all’efficienza operativa
  • Creazione di infrastrutture organizzative a supporto della produzione
  • Controllo dei rischi relativi alle diverse unità aziendali
  • Mitigazione dell’impatto ambientale
  • Promozione strategica di metodologie volte al successo nel medio-lungo periodo
  • Aumento della sicurezza aziendale

Soprattutto in un periodo di grande incertezza relativa al futuro come quello che stiamo attraversando, il facility management risulta essere un importante alleato per le aziende che attraversano cambiamenti strutturali, garantendo qualità ed efficienza.

Facility management services

Il facility management sfrutta competenze relative a diversi settori, infatti i servizi offerti spaziano dagli aspetti tecnici ed ingegneristici fino ad arrivare alla gestione energetica e allo sviluppo sostenibile.
Approfondendo i servizi principalmente relativi alla gestione quotidiana delle mansioni aziendali notiamo in primo luogo i servizi relativi alle relazioni esterne grado di aumentare tempo e qualità rivolti alla customer care, ad esempio attraverso servizi automatizzati a disposizione dell’impresa.

Un’altra area di servizi di fondamentale importanza riguarda acquisti e le funzioni essenziali, mansioni che richiedono un monitoraggio costante, possiamo notare che in questo caso il facility management agisca come facilitatore garantendo, ad esempio, un rigoroso controllo sull’acquisto di forniture e materie prime.

Infine il ruolo maggiormente rilevante a livello strutturale, ovvero il monitoraggio della salute aziendale, svolto attraverso misure di prevenzione dei rischi e controlli di conformità alle norme in vigore di tutte le infrastrutture aziendali fisiche o digitali.

Global facility management

Il facility management risulta essere un trend in forte ascesa, in questo paragrafo andremo ad individuare il motivo per cui spesso venga definito “global“, analizzando i principali fattori che hanno rapidamente reso centrale questa funzione.

Il mercato relativo negli ultimi 3 anni è raddoppiato portando il valore ad oltre 60 miliardi di dollari, i tre principali fattori che hanno guidato questa crescita sono:

  • Attenzione alle tematiche ambientali
  • Connettività spinta tramite IoT
  • Nuovi paradigmi organizzativi

Questi tre cambiamenti stanno investendo non solo le big companies, i dati dimostrano infatti come anche le PMI che hanno adottato questa filosofia siano aumentate e abbiano ottenuto importanti riconoscimenti.
Il facility management ha infatti come principale caratteristica non solo la programmazione organizzativa, esso può infatti diventare un forte vettore nella ricerca del successo aziendale aiutando il raggiungimento degli obiettivi commerciali.

Sicuro.it offre un sistema in grado di velocizzare i processi aziendali grazie ad un’efficiente data management, questo porta ad un’ampia riduzione dei costi.
Tramite l’utilizzo di un’app, ogni soggetto all’interno dell’organizzazione sarà allineato in tempo reale, il software infatti gestisce processi come l’allocazione delle risorse ed anche i diversi feedback ricevuti.

Prova ora la demo gratuita degli strumenti Sicuro.itDemo Gratuita

Leave A Comment