Facility management significato: proprietà e funzioni

Con il termine “facility” ci si riferisce alle infrastrutture aziendali, alle apparecchiature e ai servizi intangibili, i quali rendono possibili i processi aziendali primari.
Di conseguenza il facility management è quell’attività che si occupa di gestire parallelamente la manutenzione delle infrastrutture aziendali con il personale di competenza.
Si tratta di coordinare lo spazio e le strutture fisiche dell’azienda con il personale aziendale, in modo da avere pieno controllo sugli obiettivi perseguibili.

Processi aziendali e forza lavoro: Hard e Soft Facility

La gestione dei processi aziendali e della forza lavoro coordinata spetta al facility management, il quale si occupa di organizzare tempi modalità e personale preposto alla manutenzione e gestione delle strutture aziendali.

Il facility management si occupa dunque dei servizi no-core aziendali, i quali possono essere distinti in due sotto categorie:

  • Hard facility
  • Soft facility

I primi si riferiscono a quei servizi che impattano sullo stato delle infrastrutture fisiche, mentre il secondo è volto alla pulizia e l’ordine degli spazi fisici di lavoro.

Si tratta di due tipologie che racchiudono l’intero lavoro del facility management, volto a gestire e combinare in maniera ottimale l’ambiente fisico di lavoro con il benessere del proprio personale. Certamente l’ambiente di lavoro è uno dei fattori principali che influenzano le prestazioni della forza lavoro e di conseguenza i risultati aziendali, per tale motivo il facility management rappresenta uno strumento utile ed efficiente per migliorare le prestazioni aziendali.

Il facility manager è la figura che si occupa di gestire queste funzioni, a lui spetta il compito di stabilire i tempi, le modalità e le strategie da adottare per la manutenzione delle infrastrutture fisiche e del benessere dei propri dipendenti.
Dal lavoro del facility manager ne deriva l’efficienza delle soluzioni adottate dal facility management, quali possono influenzare notevolmente le prestazioni e l’output aziendale.

Facility management: soluzioni digitali

Tra gli strumenti che offrono soluzioni di facility management efficiente, rientrano gli strumenti digitali come App e software. Questi mezzi permettono di sfruttare l’intelligenza artificiale per coordinare le strutture fisiche con il personale aziendale, in modo da creare un ambiente di lavoro stabile e soddisfacente.

Gli strumenti digitali permettono di ottimizzare il tempo di lavoro dedicato alla gestione delle risorse umane e delle attrezzature aziendali, ricercando le soluzioni migliori che andranno ad influenzare l’intero output aziendale.
In questo modo è possibile combinare in maniera altamente efficiente la manutenzione delle attrezzature con il personale preposto, così da offrire un ambiente di lavoro ottimale e ben gestito.

Per quanto riguarda i Software e le App citate, Sicuro.it rappresenta un ottimo strumento di facility management.
L’App di Sicuro.it si occupa di stabilire tempi e metodi da dedicare allo svolgimento delle diverse attività, comunica questi dettagli al personale preposto in tempo reale e permette di monitorare l’intero lavoro. Questo permette di raggiungere gli obiettivi prefissati ed evitare inefficienze legate all’organizzazione o alla gestione del lavoro in azienda.

Per Sicuro.it il benessere del proprio personale è una delle cose più importanti e per tale motivo ricerca le migliori soluzioni in grado di combinare ambiente e persone nel modo migliore.

Prova ora la demo gratuita degli strumenti Sicuro.it: Demo Gratuita

Leave A Comment