Forecast e budget aziendale: differenza

Forecast e budget sono due processi della pianificazione aziendale complementari, sebbene spesso vengano confusi o scambiati fra di loro.
In realtà, ci sono delle differenze cruciali che fanno sì che questi processi possano interagire, permettendo all’azienda di avere stime e previsioni per il medio lungo periodo.

Cos’è un budget

Il budget è una cifra stimata per il raggiungimento di determinati obiettivi aziendali relativi all’anno successivo. In altre parole, è una proiezione delle entrate e delle uscite stimate di un’azienda nel corso del prossimo anno.
A termine di quest’ultimo, si confrontano i risultati effettivi con la performance attesa per determinare se la strategia adottata è efficace o se, invece, è necessario apportare delle modifiche.
Di norma, la proiezione è di un anno ma, a seconda del tipo di attività, può essere svolto anche settimanalmente, mensilmente o trimestralmente.

Cos’è un forecast

Un forecast è, dalla traduzione letterale inglese, una previsione dei guadagni futuri e delle risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda.
Questa previsione viene sviluppata sulla base di dati passati e presenti, così da creare una panoramica completa di diversi scenari possibili, senza entrare nel dettaglio. Ciò permette di individuare eventuali problemi o di sviluppare strategie più efficienti.
Grazie a questa previsione è possibile presumere quale può essere il budget a disposizione, rendendo le stime di quest’ultimo fortemente collegate alla previsione del forecast.

Differenze tra forecast e budget

Le differenze cruciali tra forecast e budget sono:

  • Lo scopo del budget è descrivere la direzione che l’azienda vuole prendere, mentre quello del forecast è una chiara descrizione della direzione che sta effettivamente prendendo l’azienda e se sta raggiungendo gli obiettivi prefissati;
  • Il raggio d’azione temporale del budget è, come detto in precedenza, relativo all’anno successivo dal momento in cui viene redatto, mentre il forecast ha un raggio d’azione temporale relativo all’anno in corso, quindi con redazioni più frequenti (settimanali, mensili o trimestrali);
  • Il forecast è tendenzialmente più strategico rispetto al budget, in quanto si basa su dati storici e business driver che permettono di buttare giù uno schema della direzione dove ci si aspetta che l’azienda vada.

In entrambi i casi, inoltre, si utilizzano fogli di calcolo.
Nello specifico, Excel ha delle funzionalità mirate al calcolo delle stime sia per quanto riguarda sia il budget che il forecast.
Infatti, questi due processi, utilizzati insieme, permettono di ottimizzare al meglio la strategia a lungo termine dell’azienda.

Purtroppo però Excel risulta inefficiente come strumento di previsione e di allocamento del budget; la soluzione migliore risiede nei software di ultima generazione, permeati dall’intelligenza artificiale.
Automaticamente, questi software danno la possibilità all’azienda di avere uno strumento affidabile, che utilizzando i dati storici, può fare previsione precise e oculate su determinati obiettivi prefissati dall’azienda.

Uno di questi software è Sicuro.it: coi suoi strumenti (software e app) all’avanguardia rende possibili forecast e budget che si aggiornano in tempo reale.
Andiamo a vedere come Sicuro.it può aiutare il nostro lavoro.

Cosa Sicuro.it può fare per me

Il software di Sicuro.it permette di sviluppare un forecast efficiente ed efficace, aiutando l’azienda ad ottimizzare la propria forza lavoro e la gestione delle risorse interne in modo pratico e veloce, tutto su un’unica App.

Prova ora la demo gratuita degli strumenti Sicuro.it: Demo Gratuita

Leave A Comment