Forecast e budget: cosa sono? Software e app

Le attività di forecasting e budgeting sono due attività estremamente importanti per l’azienda, sia che essa sia di grandi dimensioni che di piccole dimensioni. Fare forecasting e budgeting permette di prendere scelte strategiche adeguate e migliori in relazione alle circostanze, permette di avere una gestione più efficace ed efficiente a qualsiasi livello aziendale.

Forecasting e budgeting non sono interscambiabili però, non significano infatti la stessa cosa; nell’articolo metteremo in luce le principali differenze.
Non dimentichiamo però che per implementare al meglio questi due elementi, le aziende dovrebbero mettere in atto processi di digitalizzazione; la digitalizzazione ormai al giorno d’oggi è presente in ogni campo, e sicuramente non dovrebbe essere di meno all’interno di una azienda.

Differenze tra pianificazione e allocazione di budget

Innanzitutto perché è così importante fare forecasting e budgeting?
Queste attività sono fondamentali per soddisfare diversi bisogni che nascono all’interno di un’azienda; come la necessità di pianificare la propria attività, la propria forza lavoro, prevedere un ragionevole budget, il tutto ponendosi in un’ottica di lungo periodo.

Molto spesso si pensa, erroneamente, che l’attività di forecasting e quella di budgeting siano la stessa cosa; ma così non è, sono due concetti che non possono essere utilizzati come sinonimi.

Il forecasting è un processo di pianificazione, mentre il budgeting è il processo di allocazione di denaro ai diversi livelli e diverse aree aziendali.
Sono quindi due concetti ben distinti, il budgeting è circoscritto a quella cosa soltanto, ovvero quanto denaro destinare e mettere a disposizione per i diversi progetti; mentre il concetto di forecasting è un concetto molto più ampio, che comprende tutte le diverse attività e riguarda l’azienda nel suo complesso.

La pianificazione aziendale è un’attività che riguarda una società nella sua totalità, dalla pianificazione strategica, alla pianificazione riguardante la scelta del personale più adatto, fino ad arrivare alla pianificazione del lavoro da svolgere.

Software per forecast e budget

Si sa che l’attività manuale porta con sé sempre possibili rischi, come possibilità di cadere in errore dovuti anche alla semplice distrazione; problemi che diventano ancora più grandi nel caso in cui si stesse lavorando con un database ricco di informazioni e dati.
Per questo motivo le attività di forecasting e budgeting, in particolare, visto il loro ruolo cruciale all’interno delle dinamiche aziendali, dovrebbero essere supportati da strumenti digitali.

Il ricorso alla digitalizzazione è dunque rilevante per ottenere soluzioni e risultati ancora più performanti, sia nelle big company, che nelle aziende di piccole dimensioni, più restie delle prime ad utilizzare software e mettere in atto processi di digitalizzazione.

Perché ricorrere e delegare il lavoro ad uno strumento digitale?
Il software, utilizzando intelligenza artificiale, attingendo dal database, elaborerà in modo totalmente autonomo la soluzione migliore per te; permettendoti così di:

  • Risparmiare una risorsa importante, il tempo, da dedicare ad altro;
  • Ridurre costi eliminabili;
  • Non incorrere in errori tipici della manodopera.

Si avrà quindi non solo un risultato immediato e senza nessuna fatica, ma anche totalmente affidabile.

Tecniche di budgeting e forecasting

Tecniche di budgeting e forecasting aiutano a prevedere entrate e uscite totali, costi di produzione, di gestione e di investimento oltre che il rendimento delle singole aree aziendali.

Questi due strumenti, che il software Sicuro.it mette a disposizione, permettono di prevedere, in maniera accurata, il funzionamento della tua azienda.

Per avere successo è importante conoscere non solo i propri punti di forza ma anche quelli critici, per sfruttare al meglio le opportunità offerta dal mercato di oggi. L’impresa, quindi, deve essere flessibile e aggiornata per poter prendere decisioni strategiche in maniera tempestiva. Pertanto, essere in grado di prevedere le perdite o profitti netti e costi totali della gestione aziendale.

Il nostro software Sicuro.it, adatto per aziende di qualsiasi dimensione, è adatto per svolgere tutte queste attività, ottimizzando il lavoro ed efficientando l’intera gestione.

Richiedi la demo gratuita qui: Demo Sicuro.it

Leave A Comment